Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 31 maggio 2018

Monticchiello: prima festa della Costituzione

festa-costituzione-monticchiello-valdorcia
Sarà celebrata in occasione del 70° anniversario dall’entrata in vigore della Carta a Monticchiello dal 1 al 3 giugno. Tra gli ospiti Giovanni Maria Flick, Carlo Smuraglia, Silvia Calamandrei, Walter Veltroni, Alberto Asor Rosa, Emanuele Fiano e i vertici nazionali di ARCI e Libera. Tra gli artisti: Max Collini e il pianista Giovanni Guidi.  Un evento a cura dei circoli ANPI del territorio.
Settant’anni fa, nel 1948, la Carta fondativa della nostra Repubblica iniziava il suo lungo cammino dopo aver raccolto, per essere elaborata, il meglio della riflessione
politica ed etica del Paese. Nata dallo spirito della Resistenza, dalla passione sociale cresciuta nella lotta contro i regimi nazi-fascisti, la Costituzione è un testo di altissima levatura giuridica e civile, ancora oggi in grado di legare la comunità nazionale in un condiviso panorama di valori, di diritti e doveri.  Amata dagli italiani, talvolta persino più di quanto conosciuta, la Carta offre continue possibilità di riflessione, arricchimento, approfondimento. Ed è per questo che i circoli ANPI della Valdichiana e Val d’Orcia, con il sostegno di tutti i livelli superiori dell’associazione, hanno deciso di dedicarle una festa di tre giorni, che si svolgerà a Monticchiello (Pienza, provincia di Siena) da venerdì 1 a domenica 3 giugno.

Il programma della tre giorni prevede dunque incontri e dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, cinema; il tutto reso possibile dalla sinergia con le istituzioni, le amministrazioni e tanta parte della società civile del territorio. Nei giorni della festa sarà poi possibile mangiare alla Taverna di Bronzone del Teatro Povero di Monticchiello, uno dei partner organizzativi dell’evento, aperta per l’occasione sia a pranzo che a cena.

Tra gli eventi più attesi, i due dibattiti in piazza nel pomeriggio del sabato e della domenica: nel primo saranno Giovanni Maria Flick, Alberto Asor Rosa e Silvia Calamandrei a discutere sul tema “le parole della Costituzione”, coordinati da Pietro Clemente; nel secondo, dedicato al  “il futuro della memoria”, parteciperanno Carlo Smuraglia (Presidente emerito ANPI nazionale), Francesca Chiavacci (Presidente Nazionale ARCI), Giuseppe Teri (Vice-Presidente Nazionale dell’Associazione antimafia Antonino Caponnetto), coordinati da Daniele Biacchessi, presidente di Arci Ponti di Memoria, l’associazione che tra i partner organizzativi ha contribuito di più alla definizione del programma.  Nella serata di sabato verrà proiettato anche il film di Walter Veltroni, Tutto davanti a questi occhi, cui seguirà un dibattito alla presenza dell’autore e di Piero Terracina, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz, coordinato da Lamberto Piperno della Comunità Ebraica di Siena.

Tra gli appuntamenti della mattina,  si è scelto di concentrarsi sul tema dell’antifascismo: il sabato con “Neofascimo, la galassia nera”, cui prenderanno parte Saverio Ferrari (Osservatorio democratico nuove destre), l’avvocato Marco Sommariva, Giovanni Baldini (che ha curato per la rivista dell’ANPI la ricerca sul tema “la galassia nera”); la domenica mattina sarà invece dedicata al tema “la Repubblica si difende: azioni e delibere antifasciste dei Comuni e delle istituzioni”, con Emanuele Fiano (relatore del DDL contro l’apologia del fascismo), Matteo Biffoni dell’ANCI Toscana, Paolo Limonta e Fabrizio Cracolici che racconteranno esperienze lombarde, sotto il coordinamento di Silvia Folchi, presidente provinciale dell’ANPI Siena. A seguire anche la presentazione di un progetto rivolto ad associazioni, forze sociali, istituzioni e amministrazioni pubbliche per un laboratorio che punti a una carta dei valori e delle buone pratiche antifasciste e resistenti: la Carta di Monticchiello.

Numerosi anche gli eventi artistici, tra cui si segnalano gli spettacoli di apertura di Daniele Biacchessi con “Orazione civile per la Costituzione”; e  di Max Collini, già autore dei testi e performer del gruppo Offlaga Disco Pax, impegnato il venerdì sera nel recital “Dagli Appennini alle Ande”. Il sabato invece sarà Tiziana Di Masi a portare in scena uno spettacolo di teatro civile dal titolo “Le buone pratiche della Costituzione: #IOSIAMO”. Concerto di chiusura, infine, dedicato al jazz, con ospiti di caratura nazionale: il pianista Giovanni Guidi e il trombettista Mirco Rubegni, in “La libertà è come l’aria”.

Nel corso dei tre giorni saranno presentati anche libri, tra cui quello su “Antifascismo e non violenza” dell’autrice Laura Tussi e “Giovanni Pesce” di Fabrizio Cracolici.

La festa si inserisce in un panorama provinciale che vedrà quest’anno una sorta di ideale staffetta con il Festival  resistente di Montemaggio, che dall’8 al 9 giugno si svolgerà in Val d’Elsa attorno alla base partigiana di Casa Giubileo (Facebook: Montemaggio - Festival Resistente).

Per informazioni sul programma della Festa di Monticchiello, adesioni, pernottamenti in convenzione etc, i contatti sono i seguenti: su Facebook, la Pagina ANPI Valdichiana; via email: anpivaldichiana@outlook.com . Per contatti telefonici: ufficio turistico del Teatro Povero di Monticchiello, 0578 75 51 18, tutti i giorni (lunedì pomeriggio escluso) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Informazioni anche sul sito del Teatro Povero: www.teatropovero.it .

A collaborare all’iniziativa sono state chiamate molte istituzioni, associazioni e protagonisti della vita sociale: da Libera all’ARCI, da Legambiente alla CGIL, con il contributo anche del vasto panorama dell’associazionismo locale. Tra i partner  di rilievo si segnalano e si ringraziona anche l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese che, con tutte le amministrazioni comunali aderenti, ha dato un importante contributo all’organizzazione; il Teatro Povero di Monticchiello per il sostegno tecnico, organizzativo e logistico; i Comuni di Pienza e di Castiglione d’Orcia; la Provincia di Siena.

News

News

Last five