Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 16 gennaio 2018

Paesaggi rurali storici d'Italia: Lamole e Trequanda ottengono il riconoscimento

Anche la Val d'Orcia ha intrapreso questo importante percorso; percorso che si è però incagliato a un passo dalla conclusione dell'iter di accetazione, ossia dopo che il Ministero delle Politiche agricole ne ha convalidato la richiesta.
Il costo per la compilazione degli ultimi documenti richiesti dal Ministero era stata inserita all'interno
del PIT 2016 presentato dal Comitato per la Val d'Orcia che, purtroppo, piazzandosi al 10° posto della graduatoria stilata dalla Direzione agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, non ha ottenuto i finanziamenti sperati. A questo punto speriamo che qualcuno abbia la volontà di compiere questo ultimo piccolo sforzo e nel frattempo ci congratuliamo con Lamole e Trequanda.

Un riconoscimento importante per due realtà d’eccellenza della Toscana: Lamole, borgo nel comune di Greve in Chianti, e Trequanda sono entrati a far parte del Registro Nazionale del Paesaggio Rurale del Ministero delle Politiche agricole. L’attribuzione è avvenuta da parte dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale e certifica l’impegno di entrambi i territori toscani nella valorizzazione del paesaggio e dell’agricoltura tradizionale.

Le caratteristiche e le tipicità di Lamole sono legate alla produzione di vino ad alta quota, la più elevata del Chianti Classico: la candidatura del borgo era stata presentata dall’Associazione viticoltori Profumi di Lamole, presieduta da Susanna Grassi. “Questo riconoscimento valorizza da un lato le pratiche agricole storiche e tradizionali – spiega Susanna Grassi – tra cui le coltivazioni promiscue e le viti ad alberello, dall'altro riconosce e premia il lavoro di restauro e ripristino delle vigne terrazzate di Lamole e Casole. La qualifica rende onore ad uno straordinario angolo di Chianti".

L’intero territorio di Trequanda, al confine tra la Val d’Orcia e le Crete Senesi, ha ottenuto il riconoscimento di Paesaggio rurale storico per l’autenticità del proprio paesaggio e la tutela della biodiversità. L’obiettivo da parte di Trequanda è stato raggiunto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e con un gruppo di esperti, che hanno lavorato al dossier della candidatura. La grande armonia del paesaggio ha sorpreso i commissari ministeriali inviati a Trequanda, come la commissione presente a Roma.

News

News

Last five