Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 23 giugno 2017

Val d'Orcia, al via la festa del Solstizio d'estate

Sarà la notte fra il 23 ed il 24 giugno. La Dott.ssa Giorgia Rossi e il Prof. Raffaele Giannetti, vi accompagneranno alla scoperta delle erbe magiche e medicamentose attraverso il ponte che attraversa le due stagioni, la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Proseguendo nel programma del Festival della Via
Francigena, il terzo evento proposto dall'Associazione Culturale Scarpe Diem di Torrenieri è per la notte fra il 23 ed il 24 giugno –solstizio d'estate – che verrà festeggiato con una camminata lungo il percorso che da Torrenieri conduce al podere Gambocci, lungo la via di Val di Cava.

Qui giunti, la Dott.ssa Giorgia Rossi, esperta erborista, parlerà delle erbe che da sempre in questa notte sono state raccolte e dei loro poteri magici e medicamentosi.
A sua volta il Prof. Raffaele Giannetti si soffermerà sui riti  che hanno da sempre animato il passaggio di stagione che si ha con la festa del solstizio d'estate per la ricorrenza di San Giovanni Battista.

In questa occasione si riscoprirà anche la ricerca delle erbe magiche che si dispone proprio sopra il ponte che attraversa le due stagioni, la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Sarà questo anche motivo per ricordare tradizioni antiche, anche mimando divinazioni propiziatorie per il nuovo semestre che sta iniziando.

News

News

Last five