Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 14 settembre 2016

Il miglior miele d'Italia? Quello di arancio di Luca Finocchio

Attestati di qualità 2016 anche ai mieli di coriandolo, clementine, millefiori e castagno al Concorso nazionale dei Mieli "Roberto Franci" di Montalcino.
Per l'ennesima volta il miele di Apicoltura Luca Finocchio si conferma il miglior miele d'Italia: quello di agrumi ha ottenuto il primo posto in assoluto al
prestigioso Concorso nazionale dei Mieli "Roberto Franci" di Montalcino (Siena), mentre ai mieli di coriandolo, clementine, millefiori e castagno sono stati assegnati gli attestati di qualità 2016. Il premio è stato ritirato sabato scorso da Fabiana Finocchio nella splendida cornice della Fortezza di Montalcino, dove dal 9 all'11 settembre si è svolta la Settimana del Miele, la mostra mercato che l'associazione degli Apicoltori di Siena, Grosseto e Arezzo (Asga) promuove da quarant'anni, insieme al concorso "Roberto Franci", giunto invece alla trentacinquesima edizione.

Gli ambiti riconoscimenti, pensati per promuovere e valorizzare i migliori mieli di produzione nazionale e internazionale, sono assegnati da una giuria di assaggiatori composta da iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele al termine di una selezione lunga e impegnativa. Il primo premio assoluto è stato assegnato pari merito anche ad un'azienda apistica di Leinì (Torino).

Grande soddisfazione per Apicoltura Luca Finocchio, che partecipa da undici anni al concorso di Montalcino dove, senza considerare i riconoscimenti 2016, ha ottenuto ben ventitre premi, tra cui altri tre primi posti assoluti.
"Si tratta - commenta Luca Finocchio - di premi che, se sommati alle altre competizioni nazionali e internazionali come il recente Sofi Award 2016, l'"oscar" delle eccellenze culinarie assegnato a New York, attestano con autorevolezza la qualità del nostro miele, frutto di una tradizione e di una passione che ci contraddistinguono da quasi cinquant'anni. Sono soddisfazioni che ci spingono ad andare avanti, e fare sempre meglio ciò che per la mia famiglia rappresenta una vera e propria vocazione. A tutti diamo appuntamento alla rassegna Tornareccio Regina di Miele, in programma il 24 e 25 settembre: veniteci a trovare al nostro stand per assaggiare il miele migliore d'Italia".

News

News

Last five