Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 14 luglio 2016

XIX edizione di Jazz & Wine in Montalcino

Martedì 12 luglio, a Castello Banfi, il concerto inaugurale della XIX edizione di Jazz & Wine in Montalcino con il pianista e vocalist Johnny O’Neal.
JohnnyONealLa vicenda del pianista Johnny O'Neal ricorda quella di molti jazzmen. Dopo un momento di notorietà nei primi anni ottanta, quando lavorava a
New York, scompare repentinamente di scena quando lascia la metropoli, e viene riscoperto solo in età avanzata quando torna a suonare a New York.

Pianista, vocalist, nativo di Detroit, ha suonato a stretto contatto con alcune delle più celebri leggende del Jazz. Ha recitato nel film Ray di Taylor Hackford facendo la parte di Art Tatum. E, in effetti, è una specie di Art Tatum che canta il blues. Infatti il suo stile paga un fortissimo tributo alla grande tradizione dell’idioma afroamericano e a pianisti come Tatum e Oscar Peterson.La tecnica di JohnnyO'Neal è pregevole e il suo stile si pone in equilibrio tra il linguaggio bop e la tradizione dei pianisti d'anteguerra. Si muove con eleganza,evidenziando l'abilità di un consumato entertainer ma anche raffinato gusto armonico, fluidità melodica e tensione ritmica. Ad accompagnarlo Viktor Nyberg al contrabasso e Charles Goold alla batteria.

Programma 2016: Dal 13 luglio il festival si trasferisce nella trecentesca Fortezza di Montalcino con una big band – 20 elementi in tutto – nata per celebrare il grande binomio che ha reso questo festival famoso nel mondo: la Jazz & Wine Orchestra diretta da Mario Corvini (ft. Ronnie Cuber e Susanna Stivali). Il 14 luglio la rassegna prosegue con Ronnie Cuber e Tonino Horta Quintet. Venerdì 15 luglio è la volta del livornese Bobo Rondelli che sul palco ilcinese presenta il suo progetto teatrale “Ciampi ve lo faccio vedere io”. Sabato 16 luglio si continua con il sax di Gaetano Partipilo in “Besides Live”. Ospite speciale per il festival Jazz&Wine la voce splendida e carica di groove di Simona Bencini, voce storica dei Dirotta su Cuba. Domenica 17 luglioci attende un finale straordinario, con il debutto sul palco di Jazz&Wine in Montalcino del celebre jazzista italiano, di fama internazionale, Paolo Fresu Quintet.

Per il diciannovesimo anno consecutivo due piaceri così intimi ed intensi, la musica jazz ed il grande vino di qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro nella città simbolo del Brunello, Montalcino. Confermato il gemellaggio tra Jazz & Wine in Montalcino, Jazz&Wine of Peace di Cormòns e Zola Jazz & Wine. Toscana, quindi, Friuli Venezia Giulia ed Emilia, unite all’insegna della musica di qualità e del buon vino. Un confronto imperdibile, con realtà territoriali e produttive diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa passione per il grande jazz.

Il festival sarà anche un tributo alla memoria del compianto Giampiero Rubei, ideatore, anima e cuore del Jazz & Wine. Nel segno della continuità, la Direzione Artistica è affidata al figlio, Paolo Rubei.

Sito web: www.castellobanfi.it- www.montalcinojazzandwine.com
facebook.com/CastelloBanfi - facebook.com/jazzandwinemontalcino - twitter.com/CastelloBanfi - Instagram: Banfi Vini

News

News

Last five