Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 11 febbraio 2016

La quaresima a Montalcino e nel resto nel mondo

Come in tutto il mondo cattolico, anche a Montalcino mercoledì 10 febbraio l’inizio della Quaresima ha coinciso con l’imposizione delle ceneri: la cerimonia è avvenuta nel pomeriggio alle ore 17 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio Abate. Nell’occasione il parroco don Antonio ha comunicato ai fedeli presenti che per tutto il tempo della Quaresima, ogni venerdì alle ore
16, si terrà la Via Crucis. Inoltre sarà anche il periodo in cui avverrà la benedizione delle famiglie, così don Antonio ha inteso riprendere la bella tradizione della benedizione nelle case: “Sarà un’occasione – ha affermato il parroco – per conoscerci e condividere la bontà e misericordia del Signore. Benedirò nelle settimane della Quaresima in cui si fa la Santa Messa in ogni Quartiere, nei giorni e nelle ore che verranno comunicate alle famiglie”.

Ma vediamo di conoscere meglio quest'importante periodo dell’anno, in cui don Antonio ci ha invitato a compiere, tra le altre, due opere di Misericordia con impegno e costanza: visitare gli infermi e sopportare pazientemente le persone moleste. La Quaresima – periodo caratterizzato dall'invito alla conversione a Dio - è una delle più importanti ricorrenze che la chiesa cattolica e le altre chiese cristiane celebrano lungo l'anno liturgico. È un periodo di 40 giorni che precede la celebrazione della Pasqua: secondo il rito romano inizia il Mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo, mentre secondo il rito ambrosiano parte dalla domenica successiva al martedì grasso fino alla Veglia Pasquale. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane. Ricorda i 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l'ultima preparazione al loro battesimo.

Si dice abitualmente che la durata della quaresima è di 40 giorni, in realtà il calcolo esatto arriva (nel rito romano) a 44 giorni. Alla fine del IV secolo - e ancor oggi nel rito ambrosiano - la quaresima iniziava di domenica (1º giorno), durava cinque settimane complete (5x7=35 giorni) e si concludeva il giovedì della Settimana Santa (altri cinque giorni), per un totale di 40 giorni esatti. Poi, alla fine del V secolo, l'inizio venne anticipato al mercoledì precedente la prima domenica (altri quattro giorni) e nel computo furono inclusi il Venerdì Santo e il Sabato Santo, in tutto 46 giorni. Ciò era dovuto all'esigenza di computare esattamente 40 giorni di digiuno ecclesiastico prima della Pasqua, dato che nelle sei domeniche di quaresima non era (e non è) consentito digiunare. Con la riforma del Concilio Vaticano II, il Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo ha riacquistato una sua autonomia liturgica e il tempo di Quaresima termina nel rito romano con l'ora nona del Giovedì Santo. Per questo oggi la Quaresima dura dal mercoledì delle ceneri fino al Giovedì Santo, per un totale di 44 giorni, ma i giorni di penitenza prima della Pasqua restano però ancora 40.

Per il rito Ambrosiano la quaresima inizia la domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri romano e termina anch'essa con l'ora nona del Giovedì Santo per un totale di 40 giorni esatti, a ricordo dei giorni di digiuno di Gesù nel deserto. Nella determinazione della durata ebbe gran peso il numero 40, che ricorre nell'Antico Testamento molte volte. La durata della quaresima richiama numerosi eventi dell'Antico Testamento: i 40 giorni del diluvio universale, i 40 giorni passati da Mosè sul monte Sinai, i 40 giorni che impiegarono gli esploratori ebrei per esplorare la terra in cui sarebbero entrati, i 40 giorni camminati dal profeta Elia per giungere il monte Oreb, i 40 giorni di tempo che, nella predicazione di Giona, Dio dà a Ninive prima di distruggerla. Anche nel Nuovo Testamento è possibile trovare simili analogie, in particolare: i 40 giorni che Gesù passò digiunando nel deserto, i 40 giorni in cui Gesù ammaestrò i suoi discepoli tra la resurrezione e l'Ascensione. Un altro riferimento significativo è rappresentato dai "quaranta anni" trascorsi da Israele nel deserto. Il carattere originario della Quaresima fu riposto nella penitenza di tutta la comunità cristiana e dei singoli, protratta per 40 giorni. Nell'Occidente cristiano la Quaresima è tradizionalmente preceduta dalla celebrazione del Carnevale (dal latino carnem levare).

Durante il periodo quaresimale, poi, solitamente intorno alla metà, in alcune località italiane si festeggia ancora un'antica tradizione di origine pagana, definita "sega la vecchia”.

(di Andrea  Cappelli)

News

News

Last five