Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 27 ottobre 2015

ADS Libertas Montalcino

Una miriade di corsi e di squadre che fanno ben sperare per lo sport ilcinese nel presente e nel futuro.
Se, come diceva una volta una famosa pubblicità televisiva, il “buondì si vede dal mattino” non poteva cominciare nel migliore dei modi la stagione pallavolistica della ASD Libertas Chelucci Montalcino, società che è tra le prime quattro o
cinque Società della Provincia come longevità di affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo. Infatti all’esordio casalingo nel campionato UNDER14 le ragazze Ilcinesi, guidate da Simona Sassetti, hanno ottenuto una sonante vittoria per 3 a 1 a spese della Mens Sana Siena, società che non ha certo bisogno di presentazioni. Nel terzo fine settimana di ottobre ha avuto inizio anche il campionato Under18 e le ragazze della Libertas, guidate da Massimo Vegni, sono state inserite in un girone di “ferro” insieme a squadre blasonate tra le quali vi sono il CUS Siena il PGS Colle Val d’Elsa; certamente la presenza di formazioni forti e quotate ha dato ancora più forza e voglia di ben figurare. Ambedue le formazioni comunque sono decise e vogliose di giungere nelle prime tre posizioni del girone per passare il primo turno e così accedere agli spareggi insieme alle società di Arezzo; da quest’anno Siena ed Arezzo sono unite per partecipare alle finali interregionali.

Intanto le ragazze della II° divisione, allenate da Giordano Massoni, si stanno preparando ad affrontare il campionato, che inizierà dopo le feste natalizie e il quinto posto raggiunto l’anno scorso sarà il punto di partenza per provare a salire ancora di più in questo campionato che risulta difficile e impegnativo. La rosa della squadra è molto simile a quella dell’anno passato, ci sarà purtroppo l’assenza della “capitana” Giulia Iannotta che ha preso un periodo di stop ma ci sarà anche l’inserimento in pianta stabile in formazione di alcune giovani dell’under 18 che l’anno passato fecero qualche apparizione in prima squadra. Ma il vero fiore all’occhiello di quest’anno è l’attività del Minivolley e del Superminivolley, sono tantissimi gli iscritti , ci sono anche alcuni bambini e ci sono difficoltà per trovare orari e giorni utili per accontentare tutti. E’ un successo che premia il lavoro di promozione e educazione allo sport che i dirigenti della Libertas Montalcino stanno facendo da anni.

Quest’anno c’è un’altra novità per la Pallavolo Ilcinese, ai primi di Novembre inizierà un Corso amatoriale di pallavolo, aperto a uomini e donne di tutte le età, dove si farà ginnastica ma si giocherà anche a pallavolo apprendendo alcuni fondamentali di questo sport… che non è mai troppo tardi per praticare. In questa maniera nella tradizionale sfida di maggio contro la squadra femminile agonistica Under14 e 18 forse potranno avere qualche speranza di vincere considerando che negli ultimi due anni hanno subito delle solenni batoste. Sia comunque per il Minivolley che per la pallavolo per adulti sono ancora aperte le iscrizioni, basta presentarsi in palestra per iscriversi e presentare naturalmente gli indispensabili certificati medici.

La Libertas Montalcino ha già provveduto ad acquistare e mettere in funzione, nonostante l’ennesimo rinvio per l’obbligatorietà, due defibrillatori acquistati grazie anche alla generosità e alla sensibilità di alcuni soggetti che nella tradizionale festa natalizia della pallavolo e della Libertas Montalcino saranno pubblicamente ringraziati. Il responsabile della Pallavolo Ilcinese, Claudio Cesarini, che quest’anno, per meglio assolvere a questo ruolo, ha rinunciato a sedere in panchina, ci dice solo alcune cose che fanno però riflettere : “siamo contentissimi della tanta gente che quest’anno ci segue, dei tanti giovani che sono venuti da noi, i sacrifici fatti in tutti questi anni vengono ripagati da tutto questo, al primo incontro casalingo della UNDER14 c’erano 100 persone a vedere la partita, siamo consapevoli che questo ‘successo’ è motivato anche dal fatto, triste e doloroso per chi ama lo sport, della chiusura della piscina di Buonconvento.

La Libertas Montalcino ha anche il Tennis che ha visto aumentare in maniera esponenziale gli iscritti ai corsi, faremo di tutto per accontentare la gente e le richieste anche se, ripeto, la chiusura di un impianto sportivo, e speriamo che presto si risolva tutto, è sempre un qualcosa che dà veramente tantatristezza e rabbia”

(di Roberto  Cappelli9

News

News

Last five