Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 29 settembre 2015

Cromie: fino al 5 ottobre per visitare la personale di Rosalba Parrini

Ancora una settimana di tempo per visitare l’interessante mostra personale di Rosalba Parrini dal titolo “Cromie” all’interno del Palazzo Comunale Storico di Montalcino in Costa del Municipio 1.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Rosalba Parrini nasce a Siena, qui compie i primi studi artistici presso l’Istituto d’Arte, per poi proseguirli a Firenze, dove si diploma al Magistero d’Arte di Porta Romana. Durante il soggiorno fiorentino entra in contatto con le avanguardie artistiche del momento: la Poesia Visiva, i collage delle Poesie Tecnologiche, la Gestalt,
l’Optica-Art e con i gruppi della pittura informale e dell’astrattismo. A Torino presso l’Accademia Albertina ha poi approfondito la conoscenza della scenografia e della scenotecnica, abilitandosi per questo insegnamento. Tornata a Siena, ha operato all’interno di un gruppo per lo studio dell’arte ceramica, acquisendo manualità e sensibilità nell’uso della creta.

Per molti anni ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte con passione e rigore sviluppando, anche attraverso questa attività, esperienze formative del suo iter artistico che ha trovato, in questi ultimi anni, la possibilità di esprimersi in modo più maturo e con più continuità nel tempo. La stessa pittrice scrive: “…tutte le cose che vivo e che vedo, le esprimo nei modi che le stesse cose mi suggeriscono, catturandomi e trattenendomi nei loro spazi immaginari evocati talvolta dalle forme o dai colori, tal altra dal suono delle parole o dal significato anche musicale delle loro unioni. Così si compongono le immagini nel piano e nello spazio, così, nel mio soggettivo linguaggio creativo e tecnico, do vita all’opera e l’opera, qualunque sia la sua forma espressiva, riassume in sé tutte le conoscenze e le emozioni che hanno sollecitato e reso necessaria la sua stessa creazione”.

Nel 2014 Rosalba Parrini ha dipinto il Drappellone del Palio di Siena di Luglio, chiudendo poi l’anno con una personale antologica presso i Magazzini del Sale, nel Palazzo Pubblico di Siena. Ancora pochi giorni, quindi, per visitare una mostra che non lascia mai indifferenti i visitatori, come lo dimostra il flusso di montalcinesi e turisti che si sono avvicendati nelle sale del Palazzo Comunale storico e la critica che ha fatto sentire la sua voce positiva  in proposito.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five