Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 3 dicembre 2014

Toscana: cantine aperte per Natale per tutti i wine lovers

Per il ponte dell'Immacolata dal 6 all'8 dicembre visite guidate, degustazioni e tantissimi eventi nelle tenute toscane, dal Chianti alla Val d'Orcia, fino alla Maremma.
Tre giorni dedicati ai wine lovers, tra degustazioni a chilometro zero, musica dal vivo e laboratori di cucina nelle più rinomate tenute della Toscana: è
“Cantine Aperte a Natale”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che torna dal 6 all’8 dicembre per un Ponte dell’Immacolata all’insegno del gusto.

Tante le iniziative nella zona del Chianti Classico: Poggio Bonelli a Castelnuovo Berardenga propone l’apertura straordinaria della “cantinetta storica” sotterranea e degustazione di vini pregiati. Visita della cantina accompagnata agli assaggi dei vini aziendali anche a Castellare di Castellina, l’azienda di Paolo Panerai che apre le porte anche a Rocca di Frassinello, la tenuta in Maremma progettata dall’architetto Renzo Piano, proponendo la degustazione gratuita di quattro vini.

Visite guidate con degistazioni anche a Rocca delle Macie a Castellina in Chianti, mentre la nuova Enoteca Emporio Mediterraneo a Siena presenta assaggi di bollicine, mini corsi di degustazione, presentazione articoli da regalo e accompagnamento musicale.
In Val d’Orcia alla Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini a Trequanda l’appuntamento è doppio: sabato 6 dicembre, subito dopo l’aperitivo (19:30) nella villa cinquecentesca della Fattoria sarà possibile partecipare ad una cena di beneficenza nella veranda dell’Osteria di Donatella, mentre domenica 7 dicembre la Fattoria del Colle propone una lezione di cucina sui pinci, la tipica pasta fresca senese e degustazione dell’anteprima del Brunello 2010.

Nella zona di Montalcino gli ospiti saranno accompagnati in tour privati alla scoperta delle tenute di Col d’Orcia e, a seguire, degustazione di Rosso e Brunello, mentre alla Fattoria dei Barbi sarà possibile visitare la cantina e assaggiare i vini aziendali, e al Casato Prime Donne (6 dicembre) si potrà partecipare alla degustazione itinerante di quattro vini accompagnati da formaggi e salumi tipici, all’ingresso delle cantine, nelle tinaie, nella bottaia e nella sala da degustazione.
A Montepulciano è possibile visitare liberamente la storica cantina e assaggiare i vini dell’azienda Contucci, ma anche scegliere le bottiglie per i regali di Natale alla Vecchia Cantina di Montepulciano.

In provincia di Firenze visite guidate con degustazioni alla Tenuta Bacco a Petroio a Vinci, mentre all’azienda Tamburini (7 dicembre) a Gambassi Terme si potrà degustare la “selezione di famiglia”: Chianti, Chianti Riserva e Brunello di Montalcino, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali e da musica dal vivo.
In provincia di Pistoia, l’azienda Marini Giuseppe propone il 5 dicembre una serata enogastronomica all’insegna dei prodotti agricoli a km zero, come l’olio nuovo e i vini Marini, presso il Ristorante La Torretta del Cavaliere. In provincia di Pisa da Varramista (6 dicembre) a Montopoli in Val d’Arno una cena accompagnata da una verticale dei pregiati vini aziendali celebrerà il ventennale dalla prima annata di vendemmia 1994.

Per informazioni su visite e degustazioni: www.mtvtoscana.com

News

News

Last five