Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 23 ottobre 2014

Il Consorzio del Brunello organizza per il 29 ottobre un convrgno sulla viticoltura sostenibile

Il settore vitivinicolo è una delle colonne portanti della produzione e dell’esportazione agroalimentare italiana e i vigneti sono una delle componenti principali del paesaggio agrario di molte regioni.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Il 29 ottobre, dalle 10,00 alle 13,00, il Consorzio del Vino Brunello di
Montalcino, in collaborazione con DNV GL, organizza un convegno presso la Nuova  Sala AstrusiOFF – (ex Centro Convegni) Piazza Cavour, 15 - Montalcino, con l'obiettivo di evidenziare i vantaggi della viticoltura sostenibile, grazie anche al progetto V.I.V.A. del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del  Territorio e del Mare. Interverranno Silvio Franceschelli, Sindaco del Comune di Montalcino; Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Fabrizio Bindocci, Presidente del Consorzio del Vino Brunello di  Montalcino; Fiamma Valentino, Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare; Ettore Caprì, OPERA - Centro di Ricerca Opera per l'agricoltura sostenibile dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Stefano Santamato, DNV GL - Business Assurance; Stefano Cantelmo, Monte Vibiano Vecchio; Simona Bosco, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Riccardo Maria Pulselli, INDACO2, Spin-off Università di Siena.

Promuovere la sostenibilità nella gestione e nella protezione dell’ambiente  rurale e del paesaggio agrario in ambito vitivinicolo è fondamentale. Questa consapevolezza è ben radicata nel territorio di Montalcino la cui  vocazione a produrre vini di grande qualità è conosciuta da oltre duemila anni. Oggi i produttori di vino italiani, spinti da un consumatore sempre più  interessato all’impatto ambientale dei prodotti che porta sulla propria tavola,  devono ancora di più prestare attenzione all’ambiente in cui operano, anche per continuare a competere sui mercati internazionali. Con il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente), il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con un pool di università e centri di ricerca e l’ente di  certificazione DNV GL - ha sviluppato indicatori di misurazione della performance di sostenibilità specifici per il settore, a cui le aziende possono far riferimento per valutare il proprio impatto ambientale e socioeconomico e pianificare di conseguenza azioni riduttive e correttive.

Per queste ragioni il 29 ottobre il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, in collaborazione con DNV GL, organizza un convegno con l'obiettivo di  evidenziare i vantaggi della viticoltura sostenibile. Per DNV GL interverrà Stefano Santamato, Food&Beverage Sales Manager, DNV GL- Business Assurance in Italia, che illustrerà il Protocollo V.I.V.A.dal punto di  vista di un organismo di certificazione.

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five