Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 25 settembre 2014

Dolce domenica al Museo Galileo

Riprendono le attività autunnali del Museo Galileo con una insolita e divertente iniziativa rivolta ad adulti e bambini.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Domenica 28 Settembre, alle ore 15.00, 16.00 e 17.00, “Galileo” in persona e altri personaggi in costume accompagneranno i visitatori nei due piani del museo, spiegando il funzionamento di alcuni dei più importanti strumenti scientifici e illustrando gli aneddoti e le curiosità delle collezioni museali. Particolare occasione per ammirare lo straordinario patrimonio di oggetti, raccolto, nel corso dei secoli, dai Medici prima e dai Lorena dopo. Con l’ausilio degli operatori si potrà
inoltre sperimentare l’uso di repliche degli strumenti originali come il paradosso meccanico, la macchina elettrostatica o la macchina centrifuga. I più piccini potranno anche divertirsi a giocare con la scienza e assistere allo spettacolo di burattini che racconteranno le meraviglie delle scoperte galileiane.
Al termine delle attività i partecipanti potranno gustare una deliziosa merenda con i prodotti offerti dalla Mukki.

Questo è solo l’inizio della nuova stagione di proposte del Museo Galileo rivolte alle famiglie e al mondo della scuola. Pensato appositamente per i bambini e i loro genitori, infatti, è il ricco programma che rientra nel progetto “A tutta scienza”, che partirà dal primo fine settimana di ottobre. Visite tematiche e laboratori interattivi su argomenti di storia della scienza come le osservazioni astronomiche di Galileo, i viaggi di Amerigo Vespucci, i primi esperimenti sull’elettricità statica e le proprietà delle lenti e degli specchi.
Il Museo Galileo ha tra i suoi obiettivi la diffusione e la comunicazione scientifica. Con questa filosofia propone un ampio ventaglio di offerte formative destinate al mondo della scuola, arricchito anche quest’anno da importanti novità.
Rivolto al target della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è il laboratorio “Galileo e la favola dei suoni” che introduce al tema del metodo sperimentale utilizzando la gioco-storia. Questa iniziativa si va ad aggiungere a quella già sperimentata lo scorso anno, “C’era una volta” al Museo..il racconto dei burattini che ha avuto un grande apprezzamento.
Sicuramente non passerà inosservata la visita “A spasso con la Granduchessa Cristina di Lorena”, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla storia degli strumenti scientifici e di far vedere il Museo con gli occhi di una donna. Un personaggio nuovo che si aggiunge all’altro protagonista in costume, “Galileo”, accompagnatore ormai di casa al Museo.
Infine con il laboratorio “Oltre l’ottica: giocando con specchi e lenti” si potranno ammirare e comprendere i prodigi della luce e dei giochi ottici.

Tutte le attività del Museo Galileo saranno presentate agli insegnanti durante l’OPEN DAY di venerdì 3 ottobre dalle 15.00 alle 17.30, occasione per scambiare idee e opinioni su programmi e progetti da svolgere attraverso future collaborazioni.

News

News

Last five