Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 21 agosto 2014

Musica da camera e artisti di fama internazionale in Val d'Orcia

Un paesaggio in musica tra le suggestive note del repertorio cameristico internazionale in un Patrimonio dell’Umanità Unesco: la Val d’Orcia.
SAN QUIRICO D'ORCIA - VAL D'ORCIA:  E’ “Paesaggi Musicali Toscani”, la rassegna di musica classica in programma dal 23 al 29 agosto a San Quirico d’Orcia (con epilogo il 5 settembre all’Isola del Giglio) che vedrà esibirsi artisti di fama
internazionale provenienti da Italia, Stati Uniti, Israele, Russia, Ungheria, Portogallo, Giappone, Albania e Svizzera in brani di Bach, Vivaldi, Corelli, Haydn, Beethoven, Brahms, Ravel, Schubert, Franck, Schumann.

«Il festival è una scommessa dell’amministrazione comunale sul progetto “Valdorcia” che viene da lontano – spiega Ugo Sani, assessore alla cultura del Comune di San Quirico d’Orcia – e che mira a unire e consolidare il legame tra il nostro brand, ormai celebre nel mondo, la musica e i prodotti enogastronomici che acquistano sempre più appeal perché intimamente legati al territorio dove nascono. L’idea – conclude l’assessore Sani - è quella di trasmettere l’immagine di un territorio dinamico in tutte le sue sfaccettature».

Paesaggi Musicali Toscani
  • Il festival inizierà sabato 23 agosto alle 21,15 nella piazza principale di San Quirico d'Orcia con “Pepito”, spumeggiante opera del giovane Jacques Offenbach, il cui protagonista principale è il vino, nell'esecuzione dell'Orchestra Milano Classica, in una serata che si concluderà con un brindisi insieme tra pubblico e protagonisti. L’evento è organizzato in collaborazione con il festival musicale “Morellino Classica”.
  • Si prosegue domenica 24 agosto a Bagno Vignoni (Loggiato di Santa Caterina – ore 18) con il Quartetto Indaco che eseguirà brani di Haydn, Beethoven e Ravel.
  • Nuovo appuntamento lunedì 25 agosto a San Quirico d’Orcia (Palazzo Chigi – ore 21,15) con Miriam Prandi (violoncello) e Pietro De Maria (pianoforte) che proporranno brani tratti da Schumann, Beethoven e Chopin;
  • martedì 26 agosto a San Quirico d’Orcia (Chiesa Colleggiata – ore 17) David Bellugi (flauto dolce) e Alfonso Fedi (clavicembalo) eseguiranno Bach; mentre in serata (Palazzo Chigi - ore 21,15) Avi Avital (mandolino) e Ivano Battiston (fisarmonica) si esibiranno in brani tratti da Bach, Bartók, de Falla, Piazzolla.
  • Mercoledì 27 agosto a Vignoni (Pieve di San Biagio – ore 19) dopo la cena in piazza, il concerto incentrato sul tema della contaminazione musicale, prendendo spunto dal libro “Dialogo della musica antica et della moderna” scritto nel 1581 da Vincenzo Galilei, padre di Galileo. Ad esibirsi Ivano Battiston (fisarmonica) e David Bellugi (flauto dolce).
  • Giovedì 28 agosto doppio appuntamento a Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia con “Brahms e le sue donne” interpretato da Oksana Lazareva (contralto), Eszter Szilveszter (viola) e Stephen Swedish (pianoforte) alle ore 16, mentre alle ore 21,15 andrà in scena Todd Crow (pianoforte) con brani di Haydn, Schumann e Schubert.
  • Venerdì 29 agosto a San Quirico d’Orcia (Palazzo Chigi – ore 21,15)  l’ultimo concerto della rassegna in Val d’Orcia con Artur Kaganovskiy (violino) e Stephen Swedish (pianoforte) che, con la collaborazione di Eszter Szilveszter (viola) e Miriam Prandi (violoncello), eseguiranno brani di Beethoven, Franck e Brahms.
  • Il gran finale in programma venerdì 5 agosto alle 21,15 avrà come palcoscenico l’Isola del Giglio in un rinnovato gemellaggio artistico e culturale tra i due territori con un appuntamento realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale dell’isola e il festival musicale “Morellino classica”. “La Follia Barocca” con gli strumenti originali eseguirà nella Rocca Pisana di Giglio Castello musiche di Corelli, Vivaldi e Geminiani. 

Info utili – Il costo dei biglietti per l’ingresso ai concerti è di 10 euro ad eccezione dell’ ingresso al concerto di apertura, che include una degustazione di vino Orcia (15 euro);l’ ingresso ai concerti in Chiesa Collegiata e Pieve di S.Biagio (offerta libera) e la cena a Vignoni, che include il concerto di David Bellugi e Ivano Battiston ( 20 euro). L'abbonamento, al costo di 80 euro, dà diritto all'ingresso con posto riservato per tutti i concerti e alla cena di Vignoni.

La rassegna, dedicata alla memoria del maestro d’orchestra Piero Bellugi, è organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con l'associazione culturale "Musica Insieme". Ufficio turistico 0577 899728 - info@paesaggimusicalitoscanit.it

News

News

Last five