Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 7 marzo 2014

Torrenieri ha festeggiato due anni di attività dell'associazione "Scarpe diem"

Domenica 2 marzo a Torrenieri l'Associazione di camminatori Scarpe Diem, nel secondo anniversario della sua fondazione, ha fatto festa.
TORRENIERI - VAL D'ORCIA: Scarpe Diem, nata quasi per scherzo, in questo breve tempo ha incrementato notevolmente l'attività, che ha visto la partecipazione sempre più convinta di persone.
Sotto la guida di Marcella, infaticabile organizzaztrice,
dallo scorso anno è stato creato un bel sito web (lo scorso anno ha avuto oltre 90.000 contatti!), ricco di notizie e di belle fotografie che raccontano meglio di tanti discorsi le tante uscite; sono stati proposti sempre nuovi itinerari, anche fuori provincia; si è creata una sinergia con altre associazioni paesane come la Polisportiva – con la quale dal 2013 è stata promossa la Camminata della Befana, che è auspicabile dopo la sua seconda edizione non vada estinguendosi – e con il Comitato Insieme per Torrenieri – con il quale si è proposta una camminata per la Festa del Treno, che quest'anno dovrebbe avere come itinerario la via Francigena nella zona di Torrenieri.

Ma la cosa più importante è che sono stati realizzati rapporti con altre associazioni simili, non solo provinciali (anche di Arezzo, Grosseto, Firenze, delle Marche.....) che volentieri si uniscono a questa di Torrenieri, per scoprire insieme i tanti panorami della nostra impareggiabile zona.
Un'iniziativa che ha preso il via nel settembre dello scorso anno è quella definita fotografa il pellegrino, riservata ai pellegrini che transitano da Torrenieri con foto scattate dagli amici di Scarpe Diem.
Grande successo lo scorso anno riscossero anche le camminate in notturna in occasione del plenilunio di luglio e della festa di Vergelle: la suggestione che offrono i nostri panorami di giorno, si amplificano sotto il cielo stellato e illuminato dalla luna.
Considerato il grande archivio fotografico realizzato in soli due anni di attività, ci piacerebbe che con lo stesso venisse organizzata una mostra, certi che riscuoterebbe un grande successo, anche fra coloro che, per scelta, non riescono ad abbandonare..... il sedile di una sedia.
Intanto la prossima domenica, insieme alla Polisportiva locale, Scarpe Diem si rimetterà in cammino: prossimamente sono previste uscite di scambio con Bagni San Filippo, Siena, Castiglion d'Orcia e l'Amiata.
Volentieri ci associamo anche noi nei festeggiamente di questo secondo compleanno, augurando cento di questi giorni e....tanti chilometri a piedi, agli amici di Scarpe Diem.
(di Alberto Cappelli)

News

News

Last five