Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 1 ottobre 2013

Sancito il gemellaggio tra isola del Giglio e San Quirico d'Orcia. Due territori uniti dal 1549

Sabato 28 settembre in piazza XVIII Novembre a Giglio Castello (ore 15,30) i due Consigli comunali hanno sancito il patto di gemellaggio.
SAN QUIRICO D'ORCIA - VAL D'ORCIA: Il legame che unisce i due territori ha origine nel 1549 quando alcuni contadini della Valdorcia furono trasferiti all'Isola del Giglio per ripopolarlo, dopo le deportazioni del pirata Barbarossa.
Un gemellaggio già collaudato nato per cementare antichi legami storici e culturali e per promuovere
futuri progetti di collaborazione in campo turistico, economico e commerciale. E’ quello che sarà sancito sabato 28 settembre tra il Consiglio comunale dell’Isola del Giglio e quello del Comune di San Quirico d’Orcia in piazza XVIII Novembre a Giglio Castello (ore 15,30) nell’ambito delle celebrazioni della “Festa dell’Uva e delle cantine aperte”.

«Un patto che suggella in via definitiva un’amicizia che è maturata nei secoli – dichiara il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli – che richiama forti tradizioni e un’indelebile storia comune tra due territori che credono fortemente che il loro sviluppo passi dalla valorizzazione e dalla promozione comune delle rispettive peculiarità storiche, paesaggistiche e eno-gastronomiche. Un esempio su tutti è la presenza, durante questi giorni di Festa dell’Uva, della cantina della Val d’Orcia con i suoi piatti prelibati e il suo rinomato vino».

«Sulla scia della storia – aggiunge Roberto Rappuoli, sindaco del Comune di San Quirico d’Orcia – le due amministrazioni comunali hanno preso coscienza dei legami profondi che uniscono i due territori. Legami che con il passare degli anni si sono rafforzati dando vita a rapporti di amicizia e affetto tra gli abitanti. Con questo patto diamo vita a scambi culturali e commerciali che, auspichiamo, possano aumentare la visibilità dei due territori anche all’estero, partendo dalle nostre eccellenze eno-gastronomiche: Doc Orcia e Ansonaco su tutti». L’iniziativa in programma sabato, che sarà accompagnata dall’esibizione della locale banda “Enea Brizzi”, è stata organizzata per ricambiare la visita che una delegazione gigliese, guidata dal sindaco Ortelli, organizzò lo scorso 28 aprile a San Quirico d’Orcia

Il gemellaggio - Secondo quanto scritto nel documento i due territori si impegnano a promuovere lo scambio attivo delle risorse umane e la diffusione delle informazioni per coinvolgere i cittadini delle due comunità nella realizzazione di iniziative e progetti. Vengono inoltre fissati incontri periodici con lo scopo di rendere il “Protocollo di Gemellaggio” strumento permanente di incontro, condivisione, socializzazione delle popolazioni, promozione e sviluppo dei territori, nonché per la programmazione di ogni azione o intervento che si riterrà opportuno perseguire nel comune e reciproco interesse. Il Patto istituzionalizza il gemellaggio culturale e artistico avviato nel 2008 tra i Festival dei due territori, il MusicalGiglio e il Festival della Valdorcia. Ma il legame profondo che unisce i due territori ha origine nel 1549 quando alcuni contadini della Valdorcia furono trasferiti all'Isola del Giglio per ripopolarlo, dopo le deportazioni del pirata Barbarossa.

News

News

Last five