Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 12 agosto 2013

Pienza: Cortili aperti nella notte dell'Assunta 2013

Per l'anniversario della morte di papa Pio II, avvenuta ad Ancona la notte dell'Assunta del 1464 - che coincide con la ricorrenza della Madonna Assunta in cielo, a cui è intitolata la cattedrale pientina - a Pienza per il decimo anno consecutivo si terrà la manifestazione Cortili aperti nella notte dell'Assunta.
 
PIENZA - VAL D'ORCIA: La sera del 14 agosto (ore 21-23) sarà possibile visitare quattro cortili inclusi nel progetto di rinnovamento urbano voluto da Pio II. Oltre al monumentale cortile del Palazzo Piccolomini saranno visitabili quello del Palazzo Jouffroy, sede del Museo Diocesano di Pienza, e due cortili privati che vengono in questa occasione aperti al pubblico: il cortile del Palazzo Ammannati e il cortile dell'albergo di cui papa Pio II volle dotare la nuova città di Pienza.
I cortili dei palazzi Ammannati e Jouffroy saranno arricchiti dall'esposizione di alcune edizioni originali degli scritti di Enea Silvio Piccolomini sul concilio di Basilea, scritti nei quali è registrato il percorso che da conciliarista lo vide diventare sostenitore della monarchia pontificia. Proprio per i testi giovanili filoconciliari l'autore è stato l'unico papa inserito nell'Indice dei libri proibiti. Conseguentemente, nei paesi rimasti sotto il controllo della Chiesa di Roma, le opere di Enea Silvio, che dalla nascita della stampa alla metà del '500 avevano goduto di grande fortuna editoriale, non furono quasi più stampate, provocando di fatto la quasi completa morte culturale della memoria dell'autore.
In presenza di avversità meteorologiche che impediscano gli allestimenti dei cortili la manifestazione avrà luogo il giorno successivo.

News

News

Last five