Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 5 aprile 2013

Erboristeria, cosmetica e benessere nei Musei delle terre di Siena

VAL D'ORCIA & DINTORNI: I Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi in servizio presso Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza sono lieti di invitarvi alla loro prossima iniziativa “Erboristeria, cosmetica e benessere nei Musei delle terre di Siena” che coinvolge otto musei della rete Musei Senesi, promuovendo la tematica della cosmesi e la cura del corpo attraverso l'utilizzo dei prodotti naturali. Il ciclo di eventi ha preso avvio in occasione della Festa della Donna e continuerà fino al mese di Maggio con incontri collegati agli elementi e alle tematiche tipici di ogni territorio. Dall'acqua all'argilla, dalle erbe
officinali all'olio, dalla storia della cura del corpo alle fragranze; un modo diverso di guardare la donna e le pratiche della cura del corpo che da sempre hanno caratterizzato le civiltà e i territori.

Finora l’iniziativa ha previsto i seguenti appuntamenti “Workshop: acqua termale, cosmesi e benessere” (8 marzo – Museo dell’antica Grancia e dell’olio, Serre di Rapolano), “Trekking aromatico: conoscere le erbe spontanee, gli usi e le qualità terapeutiche” (9 marzo – Museo del Tartufo, San Giovanni d’Asso), “Trequanda comune benessere” (10 marzo, Museo della terracotta, Petroio). Il calendario prosegue ora con: “Conferenza: Dall’olio al sapone, archeologia e tradizione” (30 marzo, Museo archeologico del Chianti senese, Castellina in Chianti), “Conferenza e workshop alla scoperta delle proprietà dell’argilla solforosa” (13 aprile, Museo Le energie del territorio, Radicondoli) e una conferenza e workshop sulla donna etrusca e i suoi usi e costumi di bellezza presso l’Antiquarium di Poggio Civitate a Murlo il 21 Aprile.

I Museum's Angels di Palazzo Borgia Museo Diocesano di Pienza, in collaborazione con il Comune di Pienza, organizzano sabato 27 Aprile alle ore 17:00, grazie al coinvolgimento del prof. Augusto De Bellis, erborista e naturopata, un incontro nel chiostro del Palazzo Borgia in cui offrire al pubblico una panoramica sul tema dell'erboristeria, alla scoperta delle antiche colture focalizzando l’attenzione soprattutto sul periodo medievale, nel quale alcune istituzioni religiose (monasteri, conventi, abbazie...) si sono rese portatrici di pratiche mediche e curative risalenti nel tempo. Non mancherà una riflessione sul presente, con al centro la fitoterapia e la necessità di un corretto rapporto tra uomo e ambiente, anche attraverso la pratica delle coltivazioni biologiche.

(In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso i locali dell’ex Conservatorio San Carlo Borromeo).

Ingresso libero.

Infine sabato 25 Maggio il Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" di Colle di Val d'Elsa chiuderà questo interessante ciclo d'incontri sulla donna, la storia, la cura del corpo e gli elementi naturali, con la conferenza-workshop “Le fragranze profumate”.

News

News

Last five