Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 20 settembre 2012

Radicofani ospita "Under the same Moon". In Val d'Orcia per osservare la Luna nella sera dell'equinozio d'Autunno

(tratto da http://www.agenziaimpress.it)
“Under the same Moon – Sotto la stessa Luna” è questo il nome dell’evento che il 22 settembre alle 21.30 riunirà al Centro Astronomico di Radicofani osservatori, amatoriali e non, della «celeste paolotta», come la definì il poeta Giosuè Carducci. Si rinnova, nel giorno dell’equinozio d’Autunno, l’appuntamento con la giornata mondiale dedicata all’osservazione del nostro satellite naturale che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Neil
Armstrong, il primo uomo a calcare la superficie lunare, recentemente scomparso. La meravigliosa avventura che già nelle edizioni del 2010 e 2011 ha portato tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata, viene proposta quest'anno a Radicofani nei pressi del costruendo Centro Astronomicodal dottor Giulio Alberti, ideatore del Progetto di “Astroturismo”, nonché promotore del Polo Astronomico del Monte Calcinaio e dall’architetto Simone Seddio, valente astrofilo.

L’appuntamentoCon questa serata comincia anche una fondamentale collaborazione con i Responsabili del Planetario Poliziano di Montepulciano anche loro promotori dell’importante iniziativa. La serata avrà una forte valenza educativa per “grandi e piccini”, ma soprattutto per gli studenti delle varie scuole i quali avranno l’opportunità di osservare al telescopio il nostro satellite naturale, apprenderne la genesi e le caratteristiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene e compiere un realistico e accattivante viaggio nel tempo e nello spazio, ammirando i corpi che affollano la volta celeste. Per i nostri giovani una valida occasione di crescita; per gli enti e imprenditori turistici un invito ad unirsi per portare a termine lo straordinario Polo Astronomico di Radicofani che porterebbe l’intera area sud della provincia di Siena ad essere il riferimento del “Turismo culturale” europeo.

News

News

Last five