Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 31 luglio 2012

Festival Valdorcia: i colori del libro, i sapori del territorio

Cultura e gusto per un festival da vivere in tutti i sensi
Un ricco cartellone di eventi tra le presentazioni curate da Toscanalibri.it e le degustazioni di vini e prodotti tipici con Onav e Toscana Cereali.

Non solo i tanti linguaggi della musica popolare arricchiranno la XVII edizione del Festival della Valdorcia (29 luglio - 14 agosto), nelle piazze di Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico e Castiglione d’Orcia, patrimonio dell’Umanità Unesco: insieme agli spettacoli, sarà possibile, infatti, godere di un ricco cartellone di degustazioni e presentazioni di libri per un Festival da vivere e gustare “in tutti i sensi”.

Tornano “I colori del libro”, il ciclo di incontri con autore organizzati dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con Librorcia e Toscanalibri.it, che si terranno nello splendido scenario di Piazza del Moretto a Bagno Vignoni. Si parte giovedì 2 agosto con la Serata Rosa (ore 19) dedicata alle penne di Francesca Presti, Sofia Scaramelli e Dionora Tinti. Mercoledì 8 agosto, la Serata Blu (ore 19) con Francesca Allegri, Tito Barbini e Paolo Ciampi dedicata al tema del viaggio. Il terzo appuntamento con la Serata Gialla (ore 19), è in programma per giovedì 9 agosto ed avrà come protagonisti Graziano Mantiloni, Fabio Mundadori e Stefania Valbonesi. Venerdì 10 agosto la Serata Arancione (ore 19) dedicata alle ricette verrà animata dalle presentazioni di Stefano Giraldi, Tebaldo Lorini, Lucia Pugliese. Ultimo incontro con le tradizioni e la Serata Bianca (ore 19), in programma per martedì 14 agosto, con Francesco Matteucci e Massimo Bindi, Diva Orfei, Fabio Pellegrini e Giovanni Tommassini.

Musica e cultura che vanno a braccetto con il gusto e i sapori della Val d’Orcia, grazie alle degustazioni organizzate da Onav, organizzazione nazionale assaggiatori di vino (delegazione di Siena), e Toscana Cereali per esaltare i vini e i prodotti gastronomici d’eccellenza delle terre di Siena. In degustazione vini Orcia, Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano e Chianti classico, insieme ai salumi, al pecorino della Val d’Orcia e alla Pasta degli agricoltori senesi. Giovedì 2 agosto alle 18.30 il primo appuntamento a Bagno Vignoni, in Piazza del Moretto. Seguiranno gli incontri di gusto a Montalcino il venerdì 3 agosto (Piazza del Popolo, ore 19), Bagno Vignoni il sabato 4 (Loggiato di Santa Caterina, ore 19) e Pienza il domenica 5 (Piazza Pio II, ore 19). Infoline: tel. 0577 897211

News

News

Last five