Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 3 maggio 2012

In Val d'Orcia La Biodiversità

(tratto da www.eventiesagre.it)
05 - 20 Maggio 2012 - Castiglione d'Orcia
Dopo il successo delle attività organizzate per la Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile, la Sala d'Arte e la Rocca a Tentennano tornano a essere protagoniste per l'iniziativa regionale Amico Museo. Dal 5 al 20 maggio i musei della Toscana proporranno ai visitatori conferenze, visite guidate, laboratori e animazioni, in linea con la tematica affrontata per la Giornata internazionale dei musei promossa dall'ICOM: "Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni".

In occasione di Amico Museo a Castiglione d'Orcia si svolgeranno tre giornate all'insegna della Biodiversità, tema strettamente legato al territorio della Val d'Orcia che fa da cornice al Museo e alla Rocca dove si svolgeranno gli eventi, poiché il paesaggio in questi luoghi è un esempio di simbiosi tra uomo, la natura e la cultura e dimostra come sia possibile l'armonia fra le attività, lo sviluppo, la vita, le attività umane e l'ambiente. La Val d'Orcia "è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un'immagine esteticamente gradevole" (definizione dalla Lista del Patrimonio Unesco 2004). La Val d'Orcia oltre ad essere ampiamente coltivata, offre notevoli spazi per la crescita di piante spontanee e mentre quest'ultime offrono garanzia per il mantenimento della biodiversità, nelle zone coltivate, molte aziende locali ormai da anni hanno scelto il biologico e la riscoperta delle antiche colture.
Gli eventi sulla Biodiversità in Val d'Orcia saranno dunque strumento di educazione e trasmissione di valori legati al corretto rapporto tra uomo e ambiente e hanno lo scopo di promuovere la percezione alle problematiche ambientali, facendo conoscere anche ai non addetti ai lavori le coltivazioni biologiche e le pratiche agricole che contribuiscono alla riscoperta di antiche colture, nonché le attività per il mantenimento e la salvaguardia della biodiversità.
Programma delle tre giornate - SCARICA:

News

News

Last five