Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 2 aprile 2012

Val d'Orcia: Misericordia di Torrenieri una istituzione amata dalla popolazione e apprezzata in tutta la Provincia

David Giorni
(di Alberto Cappelli)
Il 20 marzo u.s. sono state distribuite le cariche fra i consiglieri risultati eletti nella recente assemblea delle sorelle e fratelli dell'importante istituzione torrenierese, che da un cinquantennio ha preso il testimone dall'antica Compagnia laicale di San Rocco, sorta a Torrenieri nel 1514. Governatore è stato riconfermato il giovane David Giorni, che è affiancato dal vice Alessio Rosignoli. Cancelliere è stato eletto Simone Cresti, mentre Silio Landi e Laura Pinarello svolgeranno le mansioni di tesoriere.
Fanno parte del Consiglio i Signori Valentino Biancucci, Andrea Mignarri, Mauro Pagliai, Enrichetta Calamai Faiticher, Wilson Davitti, Alessandro Marconi, Daniele Noli, Andrea Parri e Giampaolo De Felice. Don Giovanni Ferrari è il Correttore Spirituale.
Ha lasciato ogni incarico per motivi di età Ferruccio Giorni che per oltre un ventennio, succedendo al Sig. Aldo Dotti, ha guidato l'Istituzione e che è stato indubbiamente l'artefice del suo sviluppo, facendo divenire la Misericordia di Torrenieri una vera istituzione, amata dalla popolazione e apprezzata in tutta la Provincia di Siena. Ferruccio Giorni ha, comunque, assicurato la sua vicinanza alla Misericordia e anche il suo aiuto negli eventuali compiti di ufficio.
La Confraternita di Misericordia di Torrenieri, pur lamentando come tutte le istituzioni di volontariato la carenza di volontari attivi, svolge una notevole attività, sia nei viaggi ordinari e di emergenza che in quella di Stand By, anche in convenzione con l'Azienda USL di Siena e a supporto della Misericordia di San Giovanni d'Asso. Assicura il servizio con autoambulanza alle manifestazioni sportive, eventi socio-culturali, e quant'altro. E' convenzionata con una Fisioterapista, un Cardiologo e un Pedicure curativo, che operano nei locali della Confraternita.
Opera anche nell'inserimento sociale dei disagiati e collabora con il Banco Alimentare della Toscana distribuendo – in collaborazione con la Caritas parrocchiale – pacchi viveri alle famiglie in difficoltà; partecipa al Microcredito di solidarietà S.p.A..
Ha una sezione di Protezione Civile, molto attiva, che svolge anche attività di Antincendio boschivo in convenzione con la Giunta Regionale della Toscana.
Da in uso gratuito attrezzature sanitarie, quali letti antidecupito, carrozzine, girelli, stampelle, ecc.
Effettua trasporti funebri con un proprio carro funebre.
Il parco macchine è composto da 13 automezzi, dei quali 5 sono autoambulanze, 3 mezzi attrezzati per il trasporto di disabili, 2 fuoristrada, 2 auto e un carro funebre.

News

News

Last five