Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 7 novembre 2011

'Scoprire la Val d’Orcia', di Chiara Cipolla guida illustrata della valdorcia, sulla rotta della Francigena

(di Simone Gallorini)
La Val D’Orcia a sud della provincia Senese racchiude alcuni tra i comuni più belli d’Italia: Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Pienza e Radicofani.
“Scoprire la Val d’orcia “ Storie di Santi, Re e Briganti affronta in modo inconsueto, quanto mai originale, un viaggio tra i cinque comuni della valle.
Il libro guida il visitatore-lettore in un viaggio quasi fiabesco facendogli vestire gli abiti di un ipotetico viandante al pari dei molti pellegrini che nei secoli hanno attraversato la valle del
fiume Orcia.
Inconsueta e particolarmente riuscita la veste grafica utilizzata; Le vignette e le illustrazioni di Chiara Cipolla delimitano con maestria le storie vere o fantastiche dei comuni valdorciani tutti raccolti in un solo libro.
Adatto particolarmente per bambini e adolescenti per il linguaggio semplice ed ironico, ma anche per gli adulti che forse distrattamente si sono dimenticati molti passaggi storicamente importanti di queste terre. Non vengono trascurati aspetti architettonici o paesaggistici di evidente importanza culturale in questo lavoro che non può essere definito solo una guida.
Il consiglio del Libraio sicuramente questo mese è per il libro-guida di Chiara Cipolla adatto per il turista ma forse anche per il valdorciano…
“Scoprire la Val d’Orcia” Storie di Santi, Re e Briganti di Chiara Cipolla, Editrice DonChisciotte 2011.
                                                                                      
Riferimenti: “Scoprire la Val d’Orcia” Storie di Santi, Re e Briganti
di Chiara Cipolla, Editrice DonChisciotte 2011

News

News

Last five