Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 23 ottobre 2011

Due iniziative lungo la Via Francigena

(Adnkronos) - ''La Francigena - commenta Don Giuseppe Acampa, Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino - e' la testimonianza della forza che ha messo in moto i popoli europei nel medioevo: la fede. Da sempre la fede cristiana apre gli orizzonti, spinge all'incontro e crea connessioni tra culture diverse. Il desiderio di cambiare e di migliorarsi ha spinto milioni di pellegrini a camminare per
raggiungere il loro ideale, trovare forza e conforto per una vita migliore. Noi crediamo che questa stessa forza rappresenti un'opportunita' per l'uomo di oggi, che ha cosi' bisogno di un vero ideale da seguire, e per l'Europa di oggi, che necessita di qualcosa di importante intorno al quale riunirsi. Anche l'apertura dell'antico Seminario di San Francesco a Colle di Val d'Elsa, come luogo di ospitalita' del pellegrino, e' segno della volonta' di accoglienza, nella convinzione che l'apertura generi ricchezza spirituale e materiale''.
Il percorso senese della Via Francigena. Ad oggi, in provincia di Siena, i tratti di Via Francigena gia' messi in sicurezza hanno interessato i territori comunali di Colle di Val d'Elsa, Castiglione d'Orcia, Monteriggioni e Monteroni d'Arbia.
Le risorse assegnate dalla Regione Toscana a Provincia di Siena e Comuni attraverso il Master Plan Via Francigena ammontano a oltre un milione di euro per interventi di sicurezza stradale, segnaletica e infrastrutturazione leggera, a cui si vanno ad aggiungere le risorse stanziate dall'amministrazione provinciale senese - circa 180 mila euro - e dai comuni di Buonconvento, Castiglione d'Orcia, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, San Gimignano e Siena, interessati dagli interventi.

News

News

Last five