Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 3 agosto 2011

A Chianciano per “Bellezza e Benessere. Viaggio nelle terme dell’antichità”

A Chianciano Terme, venerdì 5 agosto, alle ore 18, presso il Parco Acquasanta, sarà inaugurata la mostra “Bellezza e Benessere. Viaggio nelle terme dell’antichità”.
Saranno presenti Gianni Resti, Presidente della Fondazione Musei Senesi, Gabriello Mancini, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e Gabriella Ferranti, Sindaco di Chianciano Terme. L’allestimento è stato curato da Giulio Paolucci, archeologo e direttore del Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, con la
collaborazione di Terme di Chianciano, che ha messo a disposizione i grandi spazi aperti del parco Acquasanta. Qui sono state predisposte 18 “tappe”, arricchite da preziose illustrazioni di Riccardo Casaioli, grazie alle quali sarà facile e piacevole scoprire quello che per gli antichi – anche di questa terra – era un vero e proprio rito quotidiano; arrivando così fino a conoscere le radici del complesso rapporto che già allora esisteva con l’acqua, fonte di bellezza e di benessere.
La mostra si svolge nel quadro del ricco programma di eventi costruito in attesa di Archeofest, che invece si svolgerà dal 29 settembre al 9 ottobre, e che avrà come tema centrale, appunto, “L’acqua: il paesaggio, l’abitare, il viaggio, il benessere, il sacro”. E non poteva essere altrimenti, visto che siamo in un territorio dove grande è la presenza di acque salutari – per lo più termali – e di un numero pressoché infinito di importanti ritrovamenti archeologici. Sul filo di queste tematiche, tanto articolate quanto affascinanti, sono già in svolgimento un gran numero di eventi costituiti da altre mostre, conferenze, seminari e spettacoli di ogni genere. Il calendario completo è consultabile nel sito www.verniceprogetti.it. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 7 fino alle 22.
Per informazioni, tel. 0577 530164 - 0578 68411

News

News

Last five