Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 16 luglio 2011

Sesta edizione di Camigliano Blues

Sabato 30 luglio e sabato 6 agosto grandi artisti nel paese del “Galletto”
Arthur Miles & Ardy Blues Band e Ronnie Jones & The Nite Life regaleranno emozioni uniche.

Una nuova edizione di Camigliano Blues, più precisamente la sesta, si terrà a Camigliano il 30 luglio ed il 6 agosto 2011.
È dal 2006 che si svolge nel suggestivo paese medievale a pochi chilometri da Montalcino un’importante manifestazione di blues che coinvolge artisti di fama mondiale.L’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano, organizza un evento unico nel suo genere, teso a valorizzare il territorio ed a regalare a tutti momenti da ricordare.
Due splendide serate di blues che si distinguono da tutti gli altri eventi per la “vicinanza” fisica agli artisti, che suonano a stretto contatto con il pubblico, per l’accoglienza amichevole degli abitanti organizzatori e per la cornice spettacolare e insieme intima del luogo.
Le serate si svolgono nel celebre locale “Il Pozzo”, ormai sede storica degli eventi dell’Associazione, e nella piazza adiacente.
Il progetto si avvale dell’esperienza pluriennale dell’Associazione nell’organizzare serate musicali ed enogastronomiche, abbinata dallo scorso anno alle competenze professionali nel settore dell’esperto ed appassionato di blues Luca Romani.
Gli ospiti possono accompagnare i concerti con degustazione di Brunello di Montalcino ed altre primizie locali.
Prima delle esibizioni sarà possibile gustare una prelibata cena preparata dall’Associazione con la stessa passione riservata alla Sagra del Galletto.
La manifestazione Camigliano Blues ed i contatti con Luca Romani, organizzatore del festival Torrita Blues, portano a Camigliano artisti di alto livello.
Gruppi nazionali ed internazionali si esibiscono rigorosamente dal vivo. L’A.C.R. Camigliano vuole creare un’occasione importante per i gruppi musicali italiani impegnati nella musica blues. Gli artisti che nelle due serate di quest’anno suoneranno come gruppo di apertura, selezionati fra una ventina di gruppi in collaborazione con il Torrita Blues, sono: il 30 luglio Sonny Babe (l’unica armonicista donna in Italia, che è stata definita, grazie alla sua coinvolgente armonica e alla sua particolare espressività, la prima star del Texas blues italiano), ed il 6 agosto Fabio Marza Band (trio composto da Fabio Marzaroli chitarra, slide, lap steel e voce - Fabio Mellerio basso e voce - Max Ferraro batteria).
Fin dalla prima edizione l’obiettivo è stato quello di poter dare una continuità a questo evento e di renderlo un appuntamento fisso, con delle peculiarità uniche, da ripetere ogni anno con cadenza nell’ultimo sabato di Luglio e nel primo sabato di Agosto.
L’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano e Luca Romani hanno fatto si che sabato 30 Luglio si esibiscano Arthur Miles e la Ardy Blues Band.
Il 6 agosto invece sarà Ronnie Jones, uno dei cantanti più originali e versatili della scena europea, ad allietare la serata insieme ai The Nite Life, un’esperienza memorabile di fusione tra la grinta, il sound, l’affiatamento e le grandi capacità musicali della Band, e la voce , il sound e le grandi capacità interpretative di Ronnie.

Per chi vuol conoscere meglio Arthur Miles, queste sono le “note” salienti del suo percorso artistico:
Arthur Miles nasce nello stato dell’Indiana. Nipote di Wes Montgomery, uno dei padri del “Jazz Guitar”, inizia a suonare da professionista all’età di 16 anni diventando, in breve tempo, uno dei più conosciuti bluesman californiani. Nel corso della sua carriera Arthur ha lavorato con artisti illustri del calibro di Big Joe Turner, Josè Feliciano, Edwin Starr. Ha partecipato a numerose tournée, portando la sua splendida voce e la sua carica di bluesman in Giappone, Canada, Europa, approdando anche in Italia dove ha collaborato alla realizzazione di “Blues”, l’album di Zucchero, dando la sua calda e corposa voce, propria di un cantante della black music, all’apertura del pezzo “Senza una Donna” oltre alla parte parlata di “Il Diavolo in me”. Grazie all’incontro con Renzo Arbore, partecipa nella trasmissione “Quelli della Notte” ed a seguito nel 1987 partecipa al Festivalbar con il brano “Heyah Heyah” di Frank Raya. L’esperienza italiana gli porta fortuna e la fama di Arthur Miles aumenta in tutta l’Europa. “Bring Back the Chic” del 1989, brano di raffinata soul-dance, raggiunge subito i primi posti delle classifiche dei network più ascoltati in Italia. Nello stesso anno presenta Jive time girl confermando il successo precedente. Nel 1990 escono “A tripin’ on your love” e “Helping hand” che restano a lungo nei primi posti delle classifiche Londinesi. Da menzionare inoltre i numerosi tour insieme alla famosa cantante Gloria Gaynor. Una delle voci più calde dell’attuale panorama musicale che spazia dal blues ai mitici brani del genere soul e, con eguale bravura, alla dance music. Proprio grazie a questa versatilità è uno dei musicisti più richiesti nelle sale d’incisione di tutto il mondo. La sua discografia vanta nove LP, oltre trenta singles e la partecipazione a quindici compilations. Attualmente sta preparando una nuova produzione con la AB Band. La band è composta da Damiano Ardito, band leader del gruppo alla chitarra, voce e armonica; Marco Ardito funambolico chitarrista dalla carica ritmica possente; Amos Vismara sui palchi italiani da almeno due decenni, ex bassista di Dave Beker musicista di buona fama in territorio nazionale; Roberto Palladini esperto batterista di innumerevoli blues band comasche con parecchie presenze, negli anni novanta, con “la Model t boogie’’ dell’armonicista Milanese Giancarlo Crea.

Mentre Ronnie Jones scoperto da Alexis Korner è giunto al successo in Italia grazie alla sua versatilità. Divenne il primo Dj straniero in Italia sia per quanto riguarda la radio che la televisione. Come attore di teatro, ha fatto parte con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Berté del cast dello scandaloso (per quei tempi in Italia) musical “Hair”. Dopo questo, ha anche partecipato al cult musicale di Tito Schipa Jr, “Orfeo9”, dove tra l’altro c’era lo stesso cast di “Hair”. Ronnie è nato a Springfield nel Massachusetts, ha girato il mondo grazie agli USAF ed è giunto in Inghilterra dove ha inizio la sua storia. Dopo l’incontro con Alexis Korner che ha fatto conoscere Ronnie al giovane manager Ronan O’ Rahilly (fondatore di Radio Caroline), ed impresario di personaggi divenuti poi icone della musica rock e pop mondiale, Ronnie, per la prima volta in tutta la sua vita, registra, “The night time is the right time” di Ray Charles e “Money Honey” dei Drifters. Ronnie in Inghilterra collabora con vari gruppi tra cui: i Nightimers con John Mclaughlin, i Blue Jays con Roger Dean ed altri. Lavora per la radio italiana (RAI), raggiungendo così la celebrità e quindi collabora con altre emittenti come: Radio 105, 101, RTL e 105 Classics, ed altre. Di conseguenza arriva anche la televisione, su Canale 5, ha collaborato con Augusto Martelli a Pop Corn, e con Maurizio Costanzo come DJ showman a Buona Domenica. Negli anni 80, quando la disco music è ai massimi livelli, incide quattro album con Jurgen Korduletsch, di cui uno con Claudja Barry, grazie ai quali entra nelle classifiche europee. In Canada ha raggiunto il successo con “Soulsister”. Gli album sono: “Looking for action”, “Me and myself”, “Fox on the run” e “Games” che comprende “Video Games”, sigla del programma Popcorn. L’ultimo CD è “The man” prodotto da Al King Music. Nel periodo che va dagli anni 80 ad oggi, Ronnie è entrato a far parte di diverse band. L’ultima di cui ancora fa parte sono i Soul Syndicate. In qualità di compositore e autore di più di 200 canzoni, Ronnie è solito affermare che ne ha vendute solo un paio: la prima a Zucchero Fornaciari, ossia “Bambino io bambino tu”, l’altra è “Let’s all dance” per la Band of Jocks, ma ce ne sono altre come “Me and myself”, “The man”, “I wanna make a vow” e “Welcome to the party”. Ha collaborato inoltre con Paolo Manzolini, (The Nite Life) con cui ha scritto “Corinna’s Blues in G”. Ed infine “Wake up reggae”, una canzone a supporto della pubblicità Fiat Doblo, che divenne un successo in Germania e in tutta Europa la quale è stata composta da Flavio Ibba mago musicista per la pubblicità. Ora dopo un incontro con Lillo Rogati fondatore, bassista e impresario della Band “The Nite Life” i due hanno deciso di intraprendere una collaborazione, per creare una nuova realtà musicale, senza però interrompere i loro attuali progetti, Lillo con Aida Cooper e Ronnie a promuovere insieme al suo gruppo il suo nuovo C.D. “AGAIN” .

Serate da non perdere quindi quelle di sabato 30 luglio e sabato 6 agosto a Camigliano: per prenotare la cena in paese ed i tavoli riservati per il concerto è a disposizione il numero 335 5695919 o l’indirizzo e-mail info@camigliano.org. Trovate tutte le informazioni necessarie sul sito www.camiglianoblues.org . Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano si possono visitare anche i siti www.camigliano.org e www.sagradelgalletto.org

News

News

Last five