Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 10 luglio 2011

“JAZZ & WINE IN MONTALCINO”
(XIV Edizione – 13/24 LUGLIO 2010)

Rea, Pierannunzi, Servillo, Girotto, “Elio” e tanti altri big per celebrare il jazz e il grande vino. E in “esclusiva” Europea il “Tribute to Michael Brecker”
La quattordicesima edizione del “Jazz & Wine in Montalcino”, manifestazione tra le più longeve nel panorama musicale italiano, frutto della collaborazione tra Castello Banfi, la nota azienda vinicola di Montalcino, l’associazione culturale Jazz & Image di Roma ed il Comune di Montalcino, si presenta quest’anno con un programma di assoluto prestigio, in cui non mancano alcune vere e proprie perle per grandi e raffinati palati!
Mercoledì 13 luglio il concerto di apertura, che si terrà all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi e che avrà come protagonista la chitarra di Emanuele Basentini ed il suo “Pure Jazz Quartet”.
Dal 14 luglio il festival si sposterà, come tradizione, nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino con l’originale incontro tra Jazz e World Music del Trio di Salerno & Solis String Quartet (sette elementi tra cui violini, viole e violoncello ad accompagnare la classica base ritmica del jazz). Venerdì 15 prepariamoci ad un progetto assolutamente imperdibile, in esclusiva Europea per Jazz & Wine; il “Tribute to Michael Brecker” con musicisti del calibro di Joe Calderazzo, Alex Sipiagin, Adam Rogers, Boris Kozlov e Adam Nussbaum. Da non perdere!
A seguire, sabato 16, torna a grande richiesta il “Piano Solo” del grande Danilo Rea, uno dei protagonisti più eleganti e eclettici del panorama jazzistico e non solo. Il 17 Luglio, sonorità latine del trio Girotto-Servillo-Mangalavite, un incontro tra Jazz e musica d’autore che concluderà degnamente la prima settimana del festival.
Giovedì 21 luglio, si riparte con “Soul Dixie” il quartetto capitanato da Lello Panico e Dario Deidda che si avvarrà della partecipazione straordinaria del grandissimo Tollak, uno dei più grandi interpreti dell’armonica. A seguire, il 22 luglio sarà poi la volta di un altro grande pianista italiano, Enrico Pierannunzi in duo con il Clarinetto elettrico di Bill Smith. Sabato 23 luglio si esibirà Cinzia Tedesco ed il suo quintetto con l’originale “like a Bob Dylan”. Il 24 luglio grande chiusura con Elio & Roberto Prosseda, l’originale incontro tra Elio, che definire un grande e poliedrico musicista è dire poco ed il pianista Roberto Prosseda, uno dei più affermati e talentuosi interpreti del panorama internazionale.
Per il quattordicesimo anno consecutivo due piaceri così intimi ed intensi, la musica jazz ed il grande vino di qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro a Montalcino, città simbolo del Brunello.

Per informazioni contattare:
Pro-Loco Montalcino – tel. 0577 849331 - Email: info@prolocomontalcino.it
Marketing Banfi – tel. 0577 840 111- Email: marketing@banfi.it Concerti: ore 21.45 – biglietti 12,00/15,00 euro – prevendita c/o Proloco Montalcino

News

News

Last five