Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 14 luglio 2011

Caffè enoteca Il Pozzo
Ristorante Degli Archi
Musica, tradizione e creatività a 360°

(di Laura De Vincentis)
In un Palazzo tra i principali monumenti storici di San Quirico d’Orcia, “Palazzo Simonelli-Santi”  già “Casa dell’Abate Naldi” e proprietà della famiglia Simonelli dal 1684, i proprietari Vittorio e Lorenza hanno deciso di aprire e condividere ai loro ospiti il piano terra della casa, con due locali d’eccellenza:
il Caffè-Enoteca Il Pozzo e il Ristorante degli Archi.
Splendida dimora che fa parte del circuito delle Residenze d’Epoca di Toscana associate alla Associazione Italiana Dimore Storiche, all’interno di essa Lorenza e Vittorio, una coppia affiatata, eclettica e gioviale, vi metterà subito a vostro agio, facendovi sentire amici attesi e coccolati.
Lorenza ha una grande passione per la cucina, sin da quando, bimba, osservava attentamente la nonna che cucinava imparandone i segreti e rimanendo affascinata dall’arte di creare molteplici ricette partendo da ingredienti semplici, genuini e stagionali. Maestra nel preparare la pasta fatta in casa, Lorenza, con gli occhi che brillano, spiega “Le regole della buona cucina non sono scritte sulle ricette, che bisogna imparare a leggere con consapevolezza; bisogna usare i nostri sensi, il naso gli occhi e le mani”
L’avventura di Lorenza e Vittorio ha inizio nel 2005 con il Caffè-Enoteca Il Pozzo, in due eleganti sale site al piano terra del palazzo e nel rigoglioso giardino adiacente il pozzo. In questo giardino d’estate si organizzano concerti, e gli ospiti possono ascoltare buona musica sorseggiando un caffè, un cocktail o un buon calice di vino.
Il Ristorante degli Archi nasce nel 2008 e occupa tre sale del piano terra arredate con preziosi mobili e suppellettili di casa. Una delle sale è rappresentata dalla cucina storica del palazzo con il grande camino. Nella bella stagione vi è la possibilità di pranzare sotto il loggiato, un portico ad archi che parrebbe ispirare il nome del ristorante, senonché si scopre che il logo del locale rappresenta un fregio con 3 violini, strumenti notoriamente detti “archi”. Questo perché Lorenza e Vittorio sono grandi appassionati di musica, tanto da ospitare concerti nel giardino e nel salone posto al piano nobile del palazzo. Lo Chef del ristorante Manuel Cosi è uno chef dinamico e creativo, giovane ma già con una grande esperienza alle spalle, ha lavorato in diversi ristoranti della maremma, è stato  titolare di un ristorante all’Isola del Giglio, e ha lavorato in Australia per arricchire il proprio bagaglio culturale. Una cucina della tradizione ma con quel pizzico di innovazione che non guasta mai.
Qui si lavorano materie prime eccellenti, seguendo la stagionalità dei prodotti e preparando  tutto “in casa”, con grande passione, senza utilizzo di semilavorati. Una particolarità: la carta cambia ogni due mesi per permettere allo chef di esprimere al meglio la sua vena creativa.
Di giorno si può pranzare con uno sfizioso menu legato al territorio, crostoni, bruschette,  taglieri di salumi e formaggi dei migliori produttori della zona, primi piatti dove trionfa la pasta fatta in casa e succulenti secondi toscani. La sera la proposta si fa più raffinata: compaiono piatti a base di carne, di pesce, vegetariani, il menù si fa creativo senza dimenticare la tradizione locale, ed ecco apparire in carta il maiale nero dell’Amiata,  la tartare di chianina, la cinta, fino ai presidi slow food come la Palamita del mare di Toscana e la bottarga di Orbetello. Un occhio particolare al pesce, data l’esperienza dello chef, che vi porterà ad assaggiare i gamberi rossi di Sicilia, il tonno del Mediterraneo, l’antipasto dell’Argentario. Buona la carta dei dolci tutti fatti in casa. Carta dei vini di livello, ottima espressione del territorio, con una nota più che positiva alla carta dei vini da dessert con delle “chicche” rare.
All’interno del locali Lorenza organizza su richiesta feste e cerimonie, ma con la passione che la caratterizza tiene anche dei corsi di cucina presso l’agriturismo Il Rigo, sempre di proprietà della famiglia, per insegnare l’arte della buona cucina toscana di una volta.

Ristorante degli Archi
Caffè-Enoteca Il Pozzo
Via Dante Alighieri 24
San Quirico d’Orcia
Tel 0577.899.085
www.ristorantedegliarchi.com

News

News

Last five