Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 28 febbraio 2011

Girogustando 2011,
benvenuta Pineta a Montalcino

Mercoledì 2 marzo, A Montalcino, Girogustando 2011 saluta il ritorno di Luciano Zazzeri, anima del ristorante “La Pineta” di Marina di Bibbona (LI). Zazzeri infatti, già protagonista in passato della manifestazione, è chef stellato (Michelin) e conosciuto come uno dei punti di riferimento più importanti dell'alta ristorazione Italiana.
Tutta la sua vita è stata cadenzata dal mare, intraprendendo da giovane il mestiere del pescatore per poi tramandare tutto quello che ha imparato ai fornelli della sua cucina. Alcuni piatti apparentemente semplici riesce ad esaltarli grazie alla qualità del prodotto. E dal suo rinomato ‘covo’, a metà strada tra la pineta ed il mare, Zazzeri raggiungerà Gianluca Di Pirro nel suo “Al Giardino” di Montalcino, locale che ispira la propria cucina alla tradizione ed alla ricerca dei prodotti stagionali del territorio, proponendo agli ospiti piatti semplici, autentici e ‘solari’.
Insieme in cucina, i due chef elaboreranno un menù a quattro mani che alternerà piatti di mare a quelli di terra. Dalla carta spiccano tra gli altri: l’uovo croccante, spuma di pecorino e tartufo marzuolo a firma Di Pirro, straccetti di pasta fresca con triglie a cura di Zazzeri e delizie degli chef a concludere. Il tutto accompagnato da vini toscani serviti con competenza dai Sommelier dell’AIS. E illustrati in serata al pubblico dagli enologi presenti in sala. In programma come di consueto anche i  “Giroquiz”, utili ai commensali per aggiudicarsi l’originale composizione “senese” di Caffè Batani. Secondo il copione di Girogustando 2011, la sala del Giardino si tramuterà inoltre in temporanea galleria d’arte, con le opere dell’artista senese Carlo Pizzichini, ‘selezionato’ per l’occasione dall’Associazione Didee: sarà lui a completare sul posto anche le tavolette-opere uniche che andranno in omaggio ai due chef.
Girogustando 2011 a Siena: il Ristorante Al Giardino di Montalcino (SI)  ospita  il Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (LI) Mercoledì 2, giovedì 3 marzo - Prenotazioni tel. 0577 849076. Menu e programma completo su www.girogustando.tv. (tratto da: www.sienafree.it)

News

News

Last five