Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 1 gennaio 2010

Cupano

I vini di Cupano sono la scoperta forte di questi anni, dal 2008, un altro tratto di storia importante nella vicenda del Brunello, distinguendosi con un timbro tutto loro e particolare.

Lionel Cousin, un passato di direttore della fotografia in molti film del suo paese e della giovane cinematografia centro-africana, così come dell’ultimo film di Otar Iosseliani, è “il francese” che crea e plasma praticamente da solo questi vini. Assieme alla moglie Ornella nel ’96 acquista Cupano, un podere di 34 ettari attorno all’antico casale, su una balza, un panettoncino a 200 metri di altitudine che domina la discesa verso le anse dell’Ombrone, in un paesaggio da lì in poi infinito, dai colori in continua, stupefacente mutazione, fino alla fascia lontanissima del mare. Sono 7 gli ettari di filari impiantati a partire dal ’98 da Carlo Ferrini, ad una fittezza di 6.250 piante ad ettaro. Le coltivazioni sono biologiche e biodinamiche, con rese inferiori al chilo d’uva a pianta.
«Nella loro cantina  – scrive Luciano Di Lello (giornalista vinicolo per La Repubblica e Il Gambero Rosso dal 1987.) – ho fatto assieme a Lionel alcuni dei più grandiosi e sostanziosi assaggi degli ultimi anni, perché i vini di Cupano sono vini pieni, grassi, sontuosi, ma di materia luminosa, spaziando in tutte le vendemmie che lì si andavano ad elevare in piccoli legni borgognotti, a grana fine ed extra fine» (Continua ...).

Dove: Cupano - loc. Camigliano, pod. Centine 31 - 53024 Montalcino (SI)

mail phone  guarda la struttura su google-maps.com

News

News

Last five