Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 5 luglio 2017

Val d'Orcia: camminata al chiaro di luna

È organizzata per l'8 luglio a Torrenieri dall'associazione culturale Scarpe diem.
È diventata ormai una tradizione della località di Torrenieri e attesa con entusiasmo: ogni anno, da diversi anni, al primo plenilunio del mese di luglio l'Associazione Culturale Scarpe Diem organizza una camminata al chiaro di luna.
Quest'anno l'evento che chiude le manifestazioni torrenieresi del Festival della Via Francigena, si effettuerà l'8 luglio prossimo.

La camminata lenta, alla quale parteciperà un nutrito gruppo proveniente anche da località vicine, è adatta a tutti, compresi i bambini ed  è un'occasione unica per riconciliarsi con il buio e con il silenzio, due aspetti naturali sempre più estranei all'uomo di oggi  disturbato dai due inquinamenti dell'epoca moderna, quali il rumore e l'illuminazione, inquinamento quest'ultimo che non ci fa più godere dello spettacolo cha le notte ci riserba il cielo stellato.
Il percorso che si snoda fra i vari coltivi, le vigne e tratti di bosco, diventa “ di sogno” perché la luna illumina un panorama di rara suggestione, con i terreni argillosi che rimandano e diffondono la luce lunare; si snoda per 8 Km, tre dei quali lungo la via Francigena che da Torrenieri conduce a San Quirico d'Orcia; la camminata parte dalla zona dei Giardini presso l'ex stabilimento delle Ceramiche Senesi e per una strada sterrata si camminerà tra le crete dell'Asso e dell'Orcia.
A metà percorso sarà impossibile resistere alla magia del sorgere della luna ed immortalare il momento con una foto.
Raggiunto il podere Mirabello – nome che è tutto un programma – i partecipanti potranno accomadarsi ai veri tavoli per consumare la consueta cena nell'aia al chiaro di luna, accompagnata dal buon vino e dagli stornelli che Paolo ci aiuterà ad intonare.
Il ritrovo all'ex stabilimento delle Ceramiche Senesi è previsto per le 19,30 e la partenza alle ore 19,45; la cena sarà consumata alle ore 21 circa e per il rientro ogni partecipante si organizzarà come vuole.

E' obbligatoria la prenotazione entro il 5 luglio p.v., telefonando a:
Marcella al n. 340 3839544 o a Paola, al numero 347 713456, che forniranno tutte le informazioni che saranno loro richieste.

News

News

Last five