Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

venerdì 15 luglio 2016

Montalcino - San Giovanni d'Asso, si alla fusione dei comuni: «ma il Brunello resterà solo nostro»

I Consigli Comunali di Montalcino e San Giovanni d'Asso hanno deliberato a favore del progetto di fusione: nei giorni scorsi infatti entrambe le assemblee hanno approvato la mozione unitaria in merito dei gruppi di maggioranza.
Il progetto prevede l'istituzione del Comune di
Montalcino allargato al territorio di San Giovanni d'Asso che sarà qualificato come Municipio.
Tocca ora al presidente della Regione Toscana emanare un decreto, entro la fine del mese di luglio, per avviare le procedure che porteranno i cittadini alle urne verosimilmente tra fine settembre e inizio ottobre, per il referendum sulla proposta. In caso di vittoria dei sì in misura sufficiente a orientare il pronunciamento del Consiglio Regionale, lo scioglimento dei Consigli Comunali si compirà entro il 31 dicembre, con l'insediamento dal 1 gennaio 2017, di un commissario prefettizio in attesa di nuove elezioni tra il 10 aprile e il 10 giugno.
Per quanto riguarda l'aspetto relativo alle zone di produzione del Brunello, il Consorzio ha ribadito che "rimarranno quelle attuali senza nessuna modifica", visto che la proposta di modifica del disciplinare pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto 2015 specifica che la zona di produzione comprende l'intero territorio amministrativo del comune di Montalcino così come delimitato alla data dal 30 novembre 2011.

(tratto da www.toscana24.ilsole24ore.com)

News

News

Last five