Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 5 luglio 2016

Contignano: Cena medievale da “Messer Cocco de’ Salimbeni”

Si tufferà nel Medio Evo il borgo antico di Contignano, nel cuore della Val d’Orcia, sabato 9 Luglio prossimo, con un appuntamento curato dalla Pro Loco, dalla Contrada Castello e patrocinato dal Comune di Radicofani.
“Nella splendida cornice della Piazza del Castello – declama un ideale banditore - al tramonto del sole,
in un’atmosfera d’altri tempi, animata dal suono di musici, giullari e giocolieri della Compagnia dell’Allegra Brigata, si svolgerà la ormai tradizionale cena medievale”.

Prima, però, spazio riservato alla storia, con il convegno che si aprirà alle 18, con la relazione del professore Fabio Marco Fabbri, dell’Università “La Sapienza” di Roma, che parlerà di “Templari e Vlad III Dracul, i rapporti con l’Impero Ottomano”, cui farà seguito l’intervento dell’archeologo Francesco Angelini su “Contignano e i Salimbeni, storia di un breve ma concitato rapporto”.

Alle 20 l’ingresso di Cocco sulla piazza segnerà l’inizio ufficiale del banchetto, che si terrà a porte chiuse, visto che alle 20,30 il Salimbeni stesso ne decreterà la chiusura. Saranno quindi servite quattro imbadigioni, con piatti risalenti all’epoca medievale, bagnati da “acqua de fontanone” e, soprattutto, “vino vermiglio”.

I partecipanti riceveranno in omaggio il simpatico servito in coccio di piatti, bicchiere e posate.

Info: www.prolococontignano.it

(Dan.Pa.)

News

News

Last five