Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 18 maggio 2016

Cantine aperte 2016, la Toscana da bere

Anche nel 2016 torna il tradizionale appuntamento dell'ultima domenica di maggio: il tema di quest'anno sarà #VediCosaBevi.
Cantine  Aperte è il più importante evento dedicato al turismo del vino in Italia Sono centinaia di migliaia gli enoappassionati, tra giovani e famiglie, che ogni anno partecipano all’originale manifestazione
Cantine Aperte, visitando le aziende del Movimento Turismo Vino lungo tutto lo Stivale, tra degustazioni, iniziative musicali, arte e trekking. Anche nel 2016 torna il tradizionale appuntamento dell'ultima domenica di maggio: il tema di quest'anno sarà #VediCosaBevi, un’esperienza sensoriale, attraverso una reti di amici che ti aiuteranno a scoprire il territorio. Un ricco programma di degustazioni guidate, visite ai vigneti, trekking, iniziative per le famiglie e soprattutto un weekend per conoscere da vicino l'arte del vignaiolo e assaporare le eccellenze italiane.

L'iniziativa è promossa dal Movimento Turismo del Vino, un'associazione no profit nata nel 1993, che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Tra gli obiettivi dell’associazione: promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione; sostenere l'incremento dei flussi turistici in tutte le aree d'Italia a forte vocazione vitivinicola; qualificare i servizi turistici delle cantine; incrementare l'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino. Cantine Aperte è tra gli eventi più importanti che l'associazione organizza: una bella opportunità per tutti gli appassionati ed enoturisti di scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. Scopri le cantine aperte della tua regione nel sito ufficiale.

Per maggiori informazioni: Comune di Montalcino,  Piazza del Popolo 18, 53024 Montalcino.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five