Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 25 giugno 2015

Trenta ettari di vigne per 15 milioni di euro

Dopo Dievole e Montalcino, Bolgheri. L’imprenditore argentino Alejandro Bulgheroni in trattativa riservata per costruire un’azienda top.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Chianti Classico con Dievole (a Vagliagli) ed il Brunello di Montalcino con Poggio Landi e Podere Brizio, l’imprenditore argentino Alejandro Bulgheroni, uno degli uomini più
facoltosi al mondo, cala il tris in Italia. Stando ai rumors raccolti da WineNews a Vinexpo, Bulgheroni starebbe perfezionando l’acquisto di una realtà agricola con 30 ettari di vigneto in una delle più belle zone di Bolgheri (un investimento stimato tra i 15 ed i 20 milioni di euro). Non una realtà già affermata, ma un progetto vinicolo di grande pregio da costruire (l’enologo sarà Alberto Antonini, uno dei winemaker di maggior successo nel mondo, e soprattutto in Sudamerica), e per completare così il trittico dei tre territori più prestigiosi della Toscana.

Con Bulgheroni che, nel complesso, metterebbe così a sistema quasi 150 ettari dei vigneti più pregiati d’Italia: 35 quelli a Montalcino (i 25 di Poggio Landi ed i 9 di Podere Brizio, di cui 7 a Brunello di Montalcino Docg, 1 ettaro a Rosso di Montalcino Doc e 1,25 ettaro a Sant’Antimo Doc), 80 quelli di Dievole e i 30 ettari di Bolgheri.
Una passione per il vino italiano, quella di Bulgheroni, che come ha raccontato a WineNews è nata dall’olio: l’imprenditore, grande appassionato, insieme alla moglie, di olio di oliva, era arrivato in Toscana alla ricerca di terreni collinari per la produzione simili a quelli dell’Uruguay. E poi innamorarsi del vino italiano e della passione da cui nascono quelli di qualità, il passo è stato breve.

News

News

Last five