Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 4 dicembre 2014

Montalcino: La medaglia miracolosa della Madonna delle Grazie

Fu coniata dietro ordine esplicito della Madonna durante la sua seconda apparizione a suor Labouré (27 novembre 1830) come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Giovedì 27 novembre, in occasione della memoria della “Medaglia Miracolosa”,
alle ore 17 presso la Chiesa di San Pietro in Montalcino si è svolta  la recita della “Supplica alla Vergine della Medaglia Miracolosa”. Medaglia miracolosa (o medaglia della Madonna delle Grazie, o medaglia dell'Immacolata) è il nome che la tradizione devozionale cattolica ha dato alla medaglia realizzata in seguito ai fatti del 1830 a Parigi, in rue du Bac n.140, che ebbero per protagonista Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli, la quale riferì di aver avuto delle apparizioni della Madonna. Secondo quanto riferito da suor Labouré, questa medaglia sarebbe stata coniata dietro ordine esplicito della Madonna, dato durante la seconda apparizione (27 novembre 1830), come segno di amore, pegno di protezione e sorgente di grazie. Gregorio XVI e Pio IX hanno fatto uso dell'effigie (Laurentin, 1996).

Da allora, la Cappella delle Apparizioni è divenuta un frequentato luogo di culto, aperto a tutti i fedeli. Nella suddetta Chiesa di San Pietro a Montalcino dopo la Supplica è seguita  la Santa Messa officiata da S.E. Mons Vescovo Giuseppe Manni, durante la quale sono state  benedette le medaglie miracolose e si effettuerà la Consacrazione del Bambini alla Vergine della Medaglia Miracolosa.  A Don Pierino, parroco di Montalcino, è spettato il compito di distribuire le  medaglie a grandi e piccini. La Chiesa di San Pietro per l’occasione ha accolto una moltitudine di fedeli – molti i bambini presenti -  ai quali, terminata le cerimonia sacra, è stato offerto un rinfresco nell’annessa sacrestia.      

(di Roberto  Cappelli)

News

News

Last five