Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 13 novembre 2014

Bottega Verde, la cosmesi che parla toscano

Da una piccola erboristeria della Val d'Orcia, a un gruppo globale con 400 monomarca e un fatturato di 150 milioni di euro. "Continuiamo a puntare sul territorio".
Quando nel 1992 la famiglia Livinio acquista la Bottega Verde, è soltanto una piccola erboristeria, ma con grandi potenzialità. L’intenzione è quella di portare avanti le originarie linee guida per la produzione di cosmetici naturali, coniugandole però alle caratteristiche di un brand moderno e dinamico.
Da allora è stata una crescita continua: distribuita direttamente nei 400 punti monomarca in Italia (l’ultimo inaugurato a settembre) in 4 continenti ed oltre 25 paesi con retail diretto, franchising, e-commerce e catalogo postale, ha sede a Palazzo Massaini, edificio nel cuore della campagna senese, dove si producono olio extra vergine e vino.

Non è un caso che proprio dalle vinacce che restano in azienda dopo la vinificazione sia stato elaborato l’Estratto di Uva Rossa di Palazzo Massaini, principio antiossidante e anti età dell’ultima linea di creme messa sul mercato. Materie prime reperite in Italia, per gran parte in Toscana, come alcuni olii essenziali e balsami utili per molte preparazioni che vengono acquistati direttamente dal Monastero di Guardistallo, mentre per altri elementi come l’olio di Argan o il karité ci si rivolge altrove: «Tutti i nostri fornitori devono avere le certificazioni che ne garantiscano la buona produzione — spiega Benedetto Lavino, ammini-stratore delegato di Bottega Verde — non aderiamo a progetti che prevedono approvvigionamenti diretti, ma nelle stesse certificazioni è implicita la tutela della manovalanza».

Un fatturato che, nel 2013, ha toccato i 150 milioni di euro puntando principalmente su due aspetti: l’heritage toscano che riporta subito alla mente la genuinità delle materie prime e l’opportunità di offrire alla clientela cosmetici di qualità a costi contenuti. «Tutto questo è possibile grazie anche alla nostra filiera integrata, senza costi intermediari aggiuntivi — prosegue Benedetto Lavino — focalizzandoci quindi su quanto mettiamo a punto nel nostro laboratorio di “Ricerca e sviluppo” di Colorno ». E non a caso Bottega Verde è stata per il secondo anno consecutivo la marca italiana più scelta per la cura delle pelle del viso e del corpo. Qui sopra Benedetto Lavino, amm. del. del gruppo Bottega Verde

News

News

Last five