Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

domenica 5 maggio 2013

Camera di Commercio e Promosiena: contro la crisi dell'edilizia, le aziende cercano commesse in Africa

VAL D'ORCIA & DINTORNI: Le difficoltà che colpiscono la nostra economia, con le quali si confronta l’edilizia, si affrontano anche cercando commesse all’estero e nuovi partner nei paesi emergenti, come Libia e Marocco, dove Promosiena accompagnerà le nostre imprese. In un periodo in cui la domanda interna rallenta, dice il presidente della
Camera di Commercio Massimo Guasconi, “siamo impegnati a fare squadra promuovendo l’offerta Made in Siena nelle economie che, per potenzialità di crescita, offrono delle opportunità strategiche per i nostri operatori e in particolare per le Pmi”.

È partita la complessa macchina organizzativa che porterà le nostre aziende delle costruzioni, arredamento ed altri, a Tripoli al Libya build dal 19 al 23 maggio, a Casablanca per un Roadshow, dal 27 al 29 maggio, in Marocco. Dopo la caduta del regime e la guerra civile, commenta il presidente Promosiena Massimo Terrosi, “ la Libia ha iniziato una nuova fase. Sono necessari investimenti per decine di miliardi di dollari per il ripristino delle infrastrutture e per nuovi progetti di sviluppo”. Anche in Marocco, continua il direttore generale Promosiena Lorenzo Millo, “per il costante sviluppo dei grandi lavori, il settore edile è uno dei fattori trainanti del paese ed offre interessanti margini di investimento per le imprese senesi. L’offerta della nostra provincia è apprezzata in questa nazione, considerata innovativa e con un buon rapporto qualità\prezzo”. Il programma degli eventi in Libia e Marocco prevede incontri bilaterali fra le aziende senesi e gli operatori locali: architetti, buyers, distributori, agenti, anche con confronti utili per scambi di informazioni ed esperienze.

Promosiena non si ferma con una strategia che coinvolge tutta l’offerta senese. A dispetto del difficile quadro congiunturale, il nostro vino dimostra positive capacità di reazione. Così, Promosiena, in collaborazione con Toscana Promozione, tornerà e salirà in cattedra dal 20 al 23 maggio ad Hanoi e Hochiminh in Vietnam, ancora capofila per la Toscana di un training course, per spiegare le caratteristiche del nostro vino, come nasce e come si vende. Partner i Consorzi del Brunello di Montalcino, del Chianti Classico, del Nobile di Montepulciano, della Vernaccia di San Gimignano e del Consorzio del Chianti colli senesi. Poi il 29 maggio sarà a Copenaghen dove organizzerà in collaborazione con il Consorzio vino del Chianti Classico l’evento Vine fra Toscana a cui prenderanno parte 34 aziende del settore vitivinicolo. Il 12 giugno organizzerà a Praga la partecipazione delle aziende senesi a Italian Wine Emotion, presso la prestigiosa location di Palazzo Zolfin. Da anni l’Italia è al primo posto assoluto nell’esportazione di vino in Repubblica Ceca, commenta Millo. “Questa tendenza apre interessanti prospettive per le aziende senesi tanto maggiormente per il consenso che incontrano i prodotti del nostro territorio”. Nel programma anche un seminario di presentazione della Docg del Chianti classico.

Nei diversi settori, continua il presidente Guasconi, “l'export senese continua a dare risultati positivi e sostiene l’importanza della missione economica per sostenere le nostre imprese all'estero”. Le conferme arrivano dalla partecipazione con Promosiena, in collaborazione con Toscana promozione e Toscana Life Sciences, delle nostre aziende delle biotecnologie a Bio International di Chicago e a Bio Spring a Barcellona da dove sono tornate con positivi bilanci, un pacchetto di contatti che anticipano interessanti commesse e nuovi affari.

News

News

Last five