Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 29 agosto 2012

Settimana del miele 2012: a Montalcino dal 7 al 9 settembre

Saranno giorni trascorsi all’insegna della dolcezza quelli che andranno dal 7 al 9 settembre 2012 a Montalcino, che ospiterà la XXXVI Settimana del miele. La città, sita in provincia di Siena, accoglierà i vasetti di miele provenienti da tutte le regioni d’Italia. La mostra mercato internazionale avrà sede
all’interno della trecentesca fortezza di Montalcino grazie all’organizzazione dell’A.S.G.A. Saranno giorni ricchi di convegni scientifici per gli amanti del settore, ma ampio spazio sarà dedicato anche e non solo al miele, protagonista assoluto dell’evento, ed ai prodotti dell’alveare, alle attrezzature apistiche, all’apicosmesi, ed anche alla parte riguardante l’editoria e le piante mellifere.
Presenti anche i laboratori sensoriali, che daranno la possibilità di comprendere gli abbinamenti migliori tra formaggi e miele con tanto di degustazioni guidate. E per gli amanti degli alveari ci sarà l’opportunità di vedere gli apicoltori all’opera. Ma non finisce quì: all’interno della Settimana del miele due saranno i concorsi che ravviveranno l’evento: “Il miele del Sindaco”, premio destinato al miglior vasetto tra quelli pervenuti a Montalcino, provenienti dalle città del miele italiane, e il concorso internazionale Roberto Franci, che premia in particolar modo i mieli migliori non solo tra quelli nazionali ma anche stranieri con una giuria di grandi esperti.
Anche la città intera sarà coinvolta con i suoi ristoranti che proporanno appositi menù a tema, mentre in giro per le vie del centro storico sarà possibile degustare i dolci tipici a base di miele preparati dalle cuoche del paese. Le tre giornate saranno caratterizzate da diversi eventi. Tra gli altri sabato 8 alle ore 16.00 prezzo la Fortezza, il laboratorio sull’abbinamento tra miele e formaggi “Il miele in tavola”, mentre alle 17.00 dello stesso giorno delle visite guidate alle aziende apistiche locali. Domenica 9 invece alle ore 11.00 sempre all’interno della Fortezza, l’incontro con gli esperti apistici “Miele, salute e reddito”, mentre alle ore 16 il Laboratorio “I gusti del miele” al quale interverranno esperti iscritti all’Albo Nazionale.

News

News

Last five