Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 12 giugno 2012

Val d'Orcia: Jazz&Wine in Montalcino

(tratto da http://insidelife.mondoraro.org)
17-22 Luglio 2012 – Castello Banfi e il Jazz&Wine in Montalcino (XV Edizione, 17-22 luglio 2012)
Scott Hamilton, Ronnie Cuber Quintet, Reggie Washington, Kurt Elling e tanti altri big per celebrare il jazz ed il grande vino.

La quindicesima edizione del Jazz&Wine in Montalcino, manifestazione tra le più longeve nel panorama musicale italiano, frutto della collaborazione tra Castello Banfi, la nota azienda vinicola di Montalcino, l’associazione culturale Jazz&Image di Roma ed il Comune di Montalcino, si presenta
quest’anno con una programmazione di assoluto livello, che spazierà su diversi linguaggi musicali, segno di un’attenzione particolare verso le differenti interpretazioni del Jazz.
Il festival si aprirà, come di consuetudine, all’interno delle storiche mura di Castello Banfi martedì 17 lugliocon il concerto del grande sassofonista americano Scott Hamilton. Da mercoledì 18 luglio la rassegna si trasferirà nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino con il Ronnie Cuber Quintet. Il gruppo formato da musicisti di altissimo livello tra i quali spicca, oltre a Ronnie Cuber, la straordinaria tromba di James Rotondi, a Montalcino presenterà le musiche del grande compositore Horace Silver. Si proseguirà giovedì 19 luglio con la storica voce del programma Montecarlo Nights: Nick the Nightfly, per la prima volta a Montalcino. Il 20 luglioun gruppo italiano d’eccezione calcherà il palco di Jazz&Wine in Montalcino: Flavio Boltro alla tromba, Rosario Giuliani al sax e Dario Deidda al basso elettrico, saranno accompagnati da Pietro Lussu al piano e Marco Valeri alla batteria. Sabato 21 luglio uno dei più grandi bassisti jazz contemporanei, Reggie Washington, sarà a Jazz&Wine in una delle poche tappe italiane del tour che lo vede impegnato nella presentazione del suo secondo CD, Freedom. A chiudere questa quindicesima edizione del festival, domenica 22 luglio, il favoloso duo composto da Kurt Elling alla voce, accompagnato da Charlie Hunter alla chitarra.
Per il quindicesimo anno consecutivo due piaceri così intimi ed intensi, la musica jazz ed il grande vino di qualità, celebrano con crescente successo il loro entusiasmante incontro nella città simbolo del Brunello, Montalcino. Nell’edizione 2012 c’è però anche una grande novità: il progetto di gemellaggio che vede coinvolti alcuni tra i festival Jazz&Wine d’Italia di maggior rilievo. Oltre al Jazz&Wine in Montalcino aderiscono a questa interessante iniziativa: Zola Jazz&Wine (Zola Predosa, 25 maggio-26 giugno 2012) e Jazz&Wine of Peace (Cormòns, 25-28 ottobre 2012). Un’occasione unica e di confronto con realtà territoriali e produttive completamente diverse.

News

News

Last five