Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 13 giugno 2012

''Benvenuta Estate'' a Castiglione d'Orcia

Sabato 16 giugno avrà inizio il primo evento della manifestazione Benvenuta Estate che da quest’anno in poi aprirà le iniziative estive del Comune di Castiglione d’Orcia. A fare da cornice all’evento saranno i luoghi della cultura: la Sala d’Arte San Giovanni e la Rocca a Tentennano.
Alle ore 18.00 nella Piazza Vecchietta di Castiglione d’Orcia i giovani attori professionisti dell’Associazione Kalokagathoy daranno inizio a “Quanto piace al mondo è breve sogno”, uno spettacolo di teatro itinerante che proseguirà all’interno della Sala d’Arte San Giovanni e terminerà alla Rocca a
Tentennano. Il testo dello spettacolo, dalla scrittura drammaturgica originale e divertente, è stato creato appositamente dall’Associazione teatrale e ha legami con la storia e con la tradizione locale, reinterpretati secondo una lettura nuova e contemporanea.
La suggestione pittorica e la ricerca sul colore nella pittura di Simone Martini, la creazione di un universo poetico nuovo e il dissidio petrarchesco tra amore spirituale e passioni terrene, il lungo e complesso viaggio di Caterina da Siena verso la santità saranno i temi dello spettacolo che vuole valorizzare il sito storico di Castiglione d'Orcia, riflettendo sulla grande stagione artistica e culturale che ha segnato l'avvento dell'Umanesimo.
La necessità di attrarre un pubblico prevalentemente giovane all’evento, ha influito nel tipo di collaborazione con un’Associazione teatrale composta di soli giovani studenti che si occupano di teatro a livello professionistico.
Dopo la conclusione della commedia itinerante, avrà inizio la seconda parte dell’evento “Benvenuta Estate 2012”. Nel centro storico di Rocca d’Orcia le associazioni di volontariato del Comune avranno la possibilità di presentare gli eventi in programma per la stagione estiva 2012. A seguire, per tutta la serata, locali aperti e musica nella Piazza della Cisterna del borgo.
L’iniziativa è organizzata dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Associazione Teatrale Kalokagathoy, con il patrocinio del Comune e del Centro Ama, centro per l’Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena e con la partecipazione delle Associazioni del Comune di Castiglione d’Orcia.


Info: Comune di Castiglione d’Orcia: Tel. 0577 88401
Museum’s Angels: Tel. 328 2829448 – 333 5905969; E-mail: scr.castiglionedorcia@museisenesi.org
Facebook: Rocca a Tentennano; Sala d’Arte San Giovanni

News

News

Last five