Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 13 giugno 2011

Montalcino: Festa Europea della Musica

Da sabato 18 giugno, con più 150 musicisti si alterneranno negli 11 palchi distribuiti in tutto il territorio del comune, si svolgerà la Festa Europea della Musica di Montalcino. Ogni frazione ospiterà un genere musicale diverso, ci saranno cene a tema e con prodotti tipici organizzate dai ristoratori locali e dalle varie Proloco.
A Montalcino, all'interno del cortile dello storico Palazzo Pieri, sabato e domenica, si svolgerà la degustazione di Brunello con la presenza di ben 22 etichette. Poi domenica 19 la Festa si concentrerà a Montalcino dove altri 100 artisti in tutte le piazze e vie del centro animeranno la città con musiche e balli.

Quest'anno parteciperà alla Festa Dorantes, attualmente uno dei più importanti artisti spagnoli con una nuova forma di flamenco-jazz, con un concerto di beneficenza per la Misericordia di Montalcino. Il secondo concerto di beneficenza sarà tenuto dal famoso London String Trio (che si esibirà eccezionalmente in duo) con un programma di classica e di musiche di Gershwin dato in beneficenza per l'Associazione Montalcino per il Giappone.

In celebrazione dell'anno della donna ci saranno Annie Ebrel, la più famosa cantante celtica dalla Bretagna in Francia; Silvia Bolognesi, vincitrice del premio come jazzista più promettente dell'anno a Umbria Jazz; Francesca Stocchi, che si esibirà nel flamenco tradizionale; Athena Tergis, interprete conosciuta internazionalmente di violino celtico; Lisetta Luchini, erede della tradizione dei canti toscani; Donatella Alamprese, riconosciuta come una delle più interessanti interpreti del tango argentino; Stefania Tallini, compositrice e pianista considerata una delle più belle realtà del jazz italiano e tante altre.

Siena sarà egregiamente rappresentata dalla Fondazione Siena Jazz
, dall'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci", dalla famosa Orchestra a Plettro "G. Bocci", dalla Compagnia Mangalam Danza Classica Indiana e dall'Arbia Big Band Sound.

Un altro tema della Festa sarà la contaminazione fra il tradizionale ed il classico e fra la musica ed il ballo: il Ballo del Trescone di Montalcino, Rock & Cornamusa con Alberto Massi, musica e danza africana con Ettore Bonafè, poi Riccardo Tesi con Maurizio Geri, Michael Rose dalla Danimarca e tantissimi altri.

La Festa continuerà con la musica sacra lunedì e si concluderà martedì 21
, il giorno ufficiale della Festa della Musica, nella piazza del Popolo di Montalcino con i Talenti Ilcinesi.

Collateralmente alla Festa sono stati indetti un concorso fotografico dedicato a Massimo Ferretti ed il concorso di corti video il cui tema è la Festa della Musica a Montalcino.
Scopo della Festa, spiegano gli organizzatori, è quello di mettere in evidenza l'amore degli ilcinesi per la cultura ed il territorio oltre al loro piacere di condividerlo fieramente con il resto del mondo. (tratto da: www.sienafree.it)

News

News

Last five