Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 24 maggio 2011

“Premio Bimboil 2011” di Città dell'Olio:
scelti i vincitori tra 4700 partecipanti

Si è conclusa la nona edizione del Premio Bimboil "Olio Reporter: piccoli cronisti dell'olio", progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari a cui si propone di trasmettere una conoscenza del mondo degli oli extravergine italiani DOP e alle sue caratteristiche chimico-fisiche e salutistiche, che anche quest'anno ha riscosso un grande successo di adesioni e interessamento da parte degli insegnanti e degli stessi alunni: quasi 70 scuole distribuite in 13 regioni, per un totale di oltre 4.700 bambini coinvolti.
Alle classi partecipanti, è stato chiesto di calarsi per gioco nel ruolo di una redazione giornalistica e di realizzare un'indagine/reportage sul consumo dell'olio Dop (la percezione della sua qualità, i criteri della scelta e dell'acquisto, i diversi utilizzi in cucina) da realizzarsi con la modalità dell'intervista nel contesto familiare e sociale.
I gradini più alti del podio sono stati aggiudicati dalla classe 5° C della scuola primaria statale "P. Ritucci" - Plesso di Marina di Città San'Angelo (Pescara), dalla 5° B del I° Circolo Didattico Oberdan Andria (Barletta) e dalla 3° A della Scuola primaria "G. Rodari" - Monte Roberto, Frazione Pianello Vallesina (Ancona).
La giuria che ha selezionato gli elaborati vincitori, ha attribuito anche cinque menzioni di merito, riconoscimento assegnato anche alla 4° classe della Scuola Primaria "G. Carducci" di Pienza (Siena) per la vignetta umoristica, intelligente, spontanea e adatta a una campagna di promozione dell'olio extravergine di oliva a DO molto accattivante.

News

News

Last five