Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 5 novembre 2016

Castiglione d'Orcia in ricordo dei caduti

Castiglione d'Orcia - Val d'Orcia
Domenica 6 Novembre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Partigiani e la Filarmonica “La Castigliana” ha organizzato le consuete celebrazioni in occasione del IV Novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, in ricordo anche dei Caduti nella Prima guerra mondiale.

Domenica 6 Novembre alle ore 11 è prevista l’adunata nella Piazza intitolata al Vecchietta, con la presenza della Banda Musicale “La Castigliana”; alle 11,30 il parroco, don Salvatore Rosa, celebrerà la s. Messa nella Pieve dei Ss. Stefano e Degna, con la benedizione della corona di alloro. Al termine sfilerà per le vie il corteo , che sosterà davanti alla lapide apposta sulla casa natale in  ricordo del capitano Innocenzo Ricci, morto il 15 Ottobre 1915,  a soli 21 anni, per le ferite riportate durante un eroico combattimento sul Col del Rosso.

Nel Parco delle Rimembranze sarà deposta la corona al Sacello che ricorda i “Militibus pro patria peremptis”, eseguito l’Inno nazionale e reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre, in particolare quelli della prima guerra mondiale, cui seguirà la commemorazione ufficiale da parte del sindaco, Claudio Galletti. Il corteo sarà accompagnato dal suono della campana maggiore (detta “il campanone”), posta sul campanile della chiesa parrocchiale e dedicata proprio alla memoria dei castiglionesi caduti durante l’evento bellico combattuto fra il 1915 ed il 1918, mentre “La Castigliana” eseguirà  “La leggenda del Piave”.

News

News

Last five