Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

mercoledì 22 giugno 2016

L'artista Carlo Pizzichini espone in Polonia

L'artista senese Carlo Pizzichini espone le sue ceramiche e i suoi dipinti recenti nella mostra personale al Centro Esposizioni Stara Kotlowia nella città di Olsztyn, in Polonia.
Organizzata dalla Facoltà di Belle Arti dell'UWM, la mostra ricorda e rende omaggio alla presenza di Carlo Pizzichini in Polonia. Infatti nel 1992 l'artista senese ottenne una borsa di studio e di ricerca del Ministero degli Affari Esteri Italiano per Accademia di Belle Arti di Cracovia.
Da quel periodo nacquero una serie di studi, disegni e dipinti, oltre che tante durature amicizie. Una mostra "Siena-Cracovia- Siena , Viaggio in Polonia di un pittore italiano" fu realizzata presso lo Spazio d'Arte di Serre di Rapolano. A dieci anni dal quel viaggio, nel 2003, grazie ai contatti mantenuti con il Prof. Marek Szczesny, che proprio come scambio culturale, tramite Pizzichini, ottenne una borsa di studio per l'Italia, fu organizzata un'esposizione personale alla Galleria RyneK di Olsztyn. Adesso ancora la città della Masuria rende omaggio all'arte dell'artista senese, titolare di cattedra di Pittura all'Accademia Statale di Belle Arti di Firenze e membro dell'Accademia delle Arti del Disegno. Dipinti dai colori solari, composizioni, pagine di scrittura, memorie, piccoli ready made inseriti nelle tele, vasi orientaleggianti e sfere in ceramica sono le opere che compongono la nuova mostra che si inaugura mercoledì 22 giugno alle ore 18.00 e si concluderà il 15 luglio 2016.

Andrea Cappelli

News

News

Last five