Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

lunedì 20 aprile 2015

Per scoprire tutta l'Italia e non solo le città d'arte

Ha esordito così il Ministro dei Beni Culturali, On.le Dario Franceschini, sabato 11 aprile u.s., nel corso dell'intervista concessa alla stazione di Torrenieri all''inviato di RAI News Enzo Cappucci.
TORRENIERI - VAL D'ORCIA: Franceschini ha illustrato il progetto promosso dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Fondazione FS che si propone lo scopo di preservare, valorizzare e consegnare integro il patrimonio ferroviario italiano alle future
generazioni. Perchè il turismo sostenibile decolli sugli itinerari ferroviari di pregio quale è la Ferrovia della Val d'Orcia, occorre anche l'impegno di imprenditori che il Ministro ha sollecitato ad intervenire su questi progetti, tenuto conto che possono contare anche su di una norma del decreto Art Bonus che ha previsto l'utilizzazione di cantoniere dismesse e di stazioni chiuse per scopi commerciali, quali i ristoranti e gli ostelli sui percorsi delle ferrovie di grande pregio paesaggistico.
Il Ministro ha anche annunciato l'intenzione di realizzare convogli ad alta panoramicità in grado di far apprezzare ai viaggiatori la bellezza dei nostri paesaggi.

La giornata è stata un grande successo, sia per la bellezza del convoglio formato da storiche carrozze, che per la presenza dei tanti viaggiatori invitati, quali addetti delle ambasciate più interessate, (ad esempio quelle degli Emirati Arabi, ma non solo), di giornalisti sia della carta stampata che dei mezzi televisivi, italiani e stranieri (francesi, giapponesi, ecc.) che hanno offerto un grande risalto mediatico alla manifestazione. Oltre ai dirigenti delle FS Italia e della Fondazione FS Italia, come annunciato erano presenti Enrico Rossi Presidente della Giunta Regionale Toscana, il Presidente della Provincia di Siena, i Sindaci delle zone interessate. Con piacere è stata notata anche la presenza del regista Pupi Avati.
Ora non resta che attendere i frutti di questa intensa giornata e che il viaggio abbia inizio.

(di Alberto Cappelli)

News

News

Last five