Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

sabato 20 aprile 2013

Radicofani e Sarteano insieme per la promozione

Nuova gestione associata per i due monumenti dei comuni senesi per cinque anni, dal 1° giugno 2013 al 31 maggio 2018. Già pubblicato il bando che scadrà alle 12.00 del 29 aprile 2013.
VAL D'ORCIA & DINTORNI: Due comuni insieme per puntare in alto verso un salto di qualità nella valorizzazione dei propri monumenti-simbolo. Per questo motivo sono previste la gestione associata
per la promozione delle due strutture fortificate dei territori di Sarteano e Radicofani, l'aumento delle ore di visita, l'organizzazione di eventi e un biglietto unico per le visite, prevedendo una ricaduta positiva sui rispettivi borghi storici.
Questo è in sintesi quanto prevede il bando, già pubblicato dai due Comuni, per l'affidamento in concessione della gestione dei servizi relativi al castello di Sarteano e alla fortezza di Radicofani.
«È arrivato il momento di creare sinergia tra le due strutture - è il commento dei due sindaci Francesco Landi di Sarteano e Massimo Magrini, di Radicofani - per valorizzare due rocche-simbolo del territorio della provincia di Siena».
La fortezza di Radicofani, legata alla figura di Ghino di Tacco, e il castello di Sarteano, capolavoro senese del Quattrocento, dominavano su importanti vie di comunicazione, legate alle vie Francigena e Teutonica, con una sguardo strategico (e molto panoramico) su Val di Chiana e Val d'Orcia. Oggi resta la loro imponenza, e un indubbio fascino efarle gestire da un unico soggetto significa raddoppiare benefici e opportunità.
Il bando, che prevede una gestione di cinque anni al soggetto aggiudicatari, dal 1 giugno 2013 al 31 maggio 2018, punta a migliorare gli attuali standard di accoglienza. I visitatori sono attualmente circa 12mila all'anno per Radicofani e 6mila per Sarteano.
La nuova concessione unitaria sarà utile per valorizzare e promuovere i due castelli, i percorsi che li univano come intersezioni della via Francigena, attraverso l'abbazia di Spineta, Fontevetriana, Castiglioncello del Trinoro e Contignano verso il tracciato della cosiddetta Teutonica e il territorio nel complesso dei suoi aspetti culturali, ambientali ed enogastronomici.
«La collaborazione tra i due Comuni - continuano i sindaci Landi e Magrini - è stata avviata con un protocollo firmato nei mesi scorsi per sfruttare gli antichi tracciati, unendo in un percorso comune i due territori. Questo passo della gestione associata punta a rafforzare un'alleanza strategica tra Sarteano, ponte tra val di Chiana e Val d'Orcia e Radicofani, da sempre fortezza dominatrice della Val d'Orcia».
È prevista l'organizzazione e la promozione di attività di tipo culturale, didattico e ricreativo. In particolare viene richiesta la realizzazione di almeno cinque eventi annui di richiamo per ognuna delle due strutture affidate.
Il soggetto che avrà anche la gestione del servizio di bar e ristorante della fortezza di Radicofani, mentre a Sarteano è prevista la novità di una eventuale installazione e gestione di un piccolo punto di ristoro esterno alla struttura del castello.
I soggetti interessati dovranno presentare le offerte tecniche ed economiche entro le 12.00 del giorno 29 aprile 2013 all'indirizzo: Comune di Sarteano, corso Garibaldi 7, 53047 Sarteano (Siena).
È possibile consultare il bando e scaricare la modulistica su: www.comune.sarteano.siena.it, www.comune.radicofani.siena.it.

News

News

Last five