Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 26 febbraio 2013

Il vino che dà lavoro ai giovani. Ecco il profilo dei nuovi agricoltori

Un'indagine del sito Montalcinonews rivela che gli occupati nel settore vino sono sotto i 30 anni ed hanno un alto livello di istruzione.
MONTALCINO - VAL D'ORCIA: Sono giovani, spesso sotto i 30 anni, hanno un alto livello di istruzione, parlano inglese e lavorano in agricoltura. E' il profilo della forza lavoro impiegata nel territorio Montalcino, nel senese, elaborato dal sito Montalcinonews attraverso un sondaggio condotte su 70 cantine e 208 imbottigliatori della zona del Brunello.

Il sondaggio, si spiega in una nota, evidenzia come quello del Brunello di Montalcino sia un distretto in controtendenza sull'andamento occupazionale, a livello nazionale. La metà dei giovani intervistati continua l'attività di famiglia, mentre l'altro 50% del campione ha scelto di dedicarsi alla campagna come attività professionale per "passione personale" e perché a Montalcino si svolge un'agricoltura ad alto valore aggiunto. Ben il 60% dei giovani occupati nel territorio sono laureati, tutti (99%) parlano inglese e il 70% conosce, bene, anche una seconda lingua. Il 30% degli under 40, è già alla guida di una cantina. "Questi risultati - commenta Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino - dimostrano che Montalcino e i suoi vini rappresentano - un' opportunità di lavoro concreta per i giovani. Qui trovano spazio per crescere professionalmente e per confrontarsi con un mercato globale in cui, con competenza e capacità, riescono a trovare chance e remunerazione adeguate ai loro profili".

News

News

Last five