Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Amiata - Val d'Orcia, l’inverno ha un sapore diverso, tra natura incontaminata e benessere termale

(di Luigi Pagnotta)
Al centro dell’Italia, nelle Terre di Siena, svetta l’Amiata: un vulcano dormiente, un polmone verdissimo, ricco di flora secolare, prati verdissimi e benefiche acque termali
Posto a sud di Siena, il Monte Amiata, con i suoi contrafforti verdissimi, fa da confine tra la Maremma e la Val d’Orcia, segnando così anche i confini con la provincia di Grosseto ed il Lazio. La montagna, che con i suoi 1.738 metri costituisce una delle vette più alte della Toscana, è sicuramente un vulcano ormai spento. Spento ma non completamente inattivo,
visto che le tante sorgenti termali, che scaturiscono ai suoi piedi, sono certamente una prova che il cuore di questa bellissima montagna è ancora caldo e attivo. Le terme di cui stiamo parlando sono quelle di Bagni San Filippo, quelle di Bagno Vignoni e, a pochi km, quelle di San Casciano dei Bagni. Ma tutto il sottosuolo di questa parte di Toscana galleggia, in pratica, su una grandissima falda di acqua termale visto che non troppo distanti da qui esistono anche le Terme di Chianciano e quelle di Montepulciano www.termebenessere.terresiena.it.
Non per niente, la provincia di Siena è stata giustamente definita la provincia più termale d’Italia. E le terme, come si sa, forse si apprezzano di più in inverno che nelle altre stagioni. Cosa c’è di più bello che farsi coccolare nel benessere di acque e vapori termali, mentre fuori fa freddo e magari è anche nevicato? L’Amiata offre, infatti, anche la possibilità di starsene tutto il giorno sui campi da sci, che si snodano per chilometri tra le faggete e le abetaie incontaminate. Molte le piste e per ogni genere di specialità o preferenza, come lo sci alpino, quello nordico, con la possibilità anche di altre attività come escursioni con ciaspole, di nordic walking,  con mountain bike, con Quad sulla neve e lunghe passeggiate  tra gli alberi secolari. www.amiataneve.it .
A conclusione, niente di meglio che passare alcune ore in una delle terme del territorio, che non sono mai troppo lontane. E anche se non c’è la neve, sarà un’esperienza da ricordare quella di avventurarsi –  in tutta sicurezza - in escursioni naturalistiche lungo la fitta rete di sentieri che, come una ragnatela, avvolgono l’intera montagna, dalle pendici fino alla vetta, dove torreggia la grande croce di ferro. Oppure in uno dei tanti borghi che punteggiano l’Amiata; dappertutto ci sarà modo di poter entrare in contatto con la particolare cultura di questi luoghi che, grazie ad un isolamento che li ha visto chiusi in se stessi per secoli, hanno mantenuto un patrimonio di tradizioni, enogastronomia e folclore assolutamente introvabile altrove. E così tra un’emozionante visita alle gallerie delle antiche miniere, accompagnati da autentici minatori trasformati in guide provette, e una degustazione di funghi e castagne lavorati in mille modi, le ore passeranno concedendo una serenità d’altri tempi.
L’ospitalità, all’insegna della qualità nella sostenibilità, è garantita da tanti operatori di esercizi ricettivi e della ristorazione, che hanno aderito al progetto “ospiti di valore”, un vero e proprio fiore all’occhiello della Provincia di Siena. Un progetto che coinvolge tutti quegli operatori che si sono impegnati a conservare e proteggere i preziosi equilibri delle Terre di Siena: questo consente di dare accoglienza condividendo, al contempo, la loro passione per la natura, per la difesa del paesaggio, per l'arte, la cultura e i prodotti tipici locali. In poche parole, per tutti quei valori che costituiscono la vera identità culturale delle Terre di Siena.
Per il benessere, invece, ci penseranno le vicine terme, regalando benessere e coccole alla faccia dell’inverno, là fuori.

TERME SAN FILIPPO
Castiglione d’Orcia, www.termesanfilippo.it
Poste sulla via Cassia, l’antica direttrice detta Francigena o Romea, oggi, come allora, queste terme accolgono il viaggiatore in pellegrinaggio sulla via del benessere.
La piscina 
Le terme San Filippo possiedono quella che è stata la prima piscina termale della provincia di Siena, situata in posizione appartata, tra i bianchi depositi calcarei e il verde della macchia del Fosso Bianco, raggiungibile tramite un sentiero che attraversa una serie di ruscelli termali fumanti. L'ampia vasca ad altezza degradante è completata da cascatelle di calda acqua termale, sotto le quali si può godere un rigenerante e benefico idromassaggio naturale. Le acque opalescenti e i vapori, che dalla vasca si alzano nelle stagioni più fredde, rendono quest'ambiente un luogo di magica bellezza.
La piscina termale è accessibile tutti i giorni, anche per gli ospiti esterni, ed è dotata di parcheggio, spazi solarium attrezzati e servizio bar.

TERME DI BAGNO VIGNONI
San Quirico d’Orcia, www.termebagnovignoni.it
Il borgo di Bagno Vignoni si trova nel cuore della Val d'Orcia, a metà strada fra il colle di Vignoni e la ripida gola formata dal fiume Orcia, tutto intorno a una grande vasca rettangolare con la sorgente di acqua termale al suo interno.
Offre una serie di pacchetti benessere: la tradizione dei fanghi e dei bagni termali abbinata alle proprietà terapeutiche dei massaggi.

CENTRO TERMALE FONTEVERDE
San Casciano dei Bagni, www.fonteverdespa.com
Gode della definizione, datagli da una nota rivista americana, di “terme più belle del mondo”, definizione più che meritata sia per la bellezza del contesto naturale sia per quella della struttura stessa che vanta un portico mediceo del 1600, fatto edificare dal Granduca Ferdinando di Toscana. A impreziosire il centro, con le sue 42 sorgenti a temperature differenti, il Fonteverde Natural SPA Resort, uno splendido ed elegantissimo hotel a cinque stelle, si integra perfettamente con il resto della struttura.
Il centro benessere
Il centro benessere propone una vasta gamma di trattamenti che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali, utilizzando gli strumenti della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale. Sono disponibili percorsi di salute e bellezza per viso e corpo, ma anche veri e propri percorsi di armonia, equilibrio e benessere psico-fisico.