Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

José Saramago, Saggio sulla lucidità

(di Simone Gallorini)
Il momento storico della nostra Nazione non ci permette di occuparci solamente della nostra piccola e sognante Val d’Orcia e così, dalla recensione di una divertente guida come quella di Chiara Cipolla, le nostre riflessioni e le nostre passioni si intrecciano inevitabilmente nel groviglio nazionale ed internazionale.
In una giornata di pioggia senza fine… “Tempo pessimo per votare, si lagnò il presidente di seggio della sezione elettorale quattordici […]” i cittadini della capitale di un imprecisata
Nazione democratica, scelgono in troppi di depositare scheda bianca nell’urna di una tormentata tornata elettorale. Il partito dei Biancosi sconvolge il sistema politico di una Nazione. Una concatenazione di insoliti eventi rivela il vero volto di una democrazia di facciata che legge nel comportamento inusuale dei suoi cittadini i sintomi  di una temibile destabilizzazione del sistema.
Un sistema disposto a commettere qualsiasi atto, anche violento, per riportare alla “vera” democrazia chi si è permesso di minarla dall’ interno votando (lecitamente, del resto) scheda bianca.
Un romanzo che obbliga necessariamente a riflettere sul futuro delle democrazie occidentali, una denuncia tristemente ironica delle armi che la democrazia usa per difendere se stessa, forse un saggio e non un romanzo come, di fatto, si intitola il libro proposto in questo numero.

Saggio sulla lucidità
di José Saramago
Prima Edizione Lisbona 2004
Universale Economica Feltrinelli 2011