Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

giovedì 3 febbraio 2011

Grazie al web meno costi per la produzione di grano in Toscana

Lo dice il web quando è il momento giusto per la semina del grano duro, o quando fare i trattamenti necessari. Da quest’anno, anche in Toscana, l’innovazione tecnologica per il grano duro è al fianco degli agricoltori, con l’obiettivo primario di ridurre i costi di produzione.
E’ quanto è emerso dal seminario tecnico organizzato da Toscana Cereali, che si è tenuto presso 'La Bottega degli Agricoltori' di Castiglione d’Orcia (Siena), al quale hanno preso parte agricoltori e addetti ai lavori provenienti da tutta la regione. Nell’occasione è stata infatti presentata la convenzione fra Toscana Cereali e la Horta srl per l’utilizzo, in forma esclusiva per le province di Siena, Grosseto e Pisa del portale www.granoduro.net, innovativo sistema di web assistance per la produzione di grano duro di alta qualità.
GranoDuro.net permette all’azienda che ha attivato il servizio tecnico (avendo a disposizione una mappatura dei terreni con le esatte proprietà chimiche) di conoscere la potenzialità di semina, le modalità e la quantità di azoto da distribuire nel terreno, il preciso momento di intervento per la difesa di infestanti e malattie funginee; "Tutto ciò – prosegue Giacomo Taviani, responsabile dell’ufficio tecnico di Toscana Cereali – insieme alla consulenza di un dottore agronomo o di un tecnico permette di non disperdere risorse ed energie inutili, ottimizzando prima di tutto i criteri per l’abbattimento dei costi di produzione, quindi aumentando le quantità produttive e migliorando la qualità del grano duro".
"Si tratta di un servizio web interattivo – ha sottolineato Pierluigi Meriggi di Horta – che fornisce supporti decisionali per la coltivazione di grano duro di qualità (dalla semina alla raccolta), calibrati sulle caratteristiche di un gruppo selezionato di varietà e riferiti alle condizioni agronomiche ed ambientali di ogni singolo appezzamento".
(tratto da: www.sienafree.it)

News

News

Last five