Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 11 aprile 2017

I sentieri della Val d'Orcia, una mappa con 35 percorsi mozzafiato

Una mappa dei sentieri per visitare a piedi o in bicicletta il paesaggio più bello del mondo. Un’unica cartina quella realizzata dai comuni di San Quirico d’Orcia e Pienza, dal titolo “I sentieri della Val d’Orcia”, dedicata proprio ai percorsi rurali più suggestivi, che è stata presentata a Pienza, alla presenza degli amministratori e degli operatori turistico-economici dei due comuni valdorciani.

Siamo nel cuore della Val d’Orcia più autentica e frequentata da turisti e amanti del trekking: fra San Quirico e Pienza sono stati
girati ad esempio film da Oscar come il Gladiatore ed il Paziente inglese, solo per citare i più noti. Sono 19 i percorsi proposti nella campagna di San Quirico (16 per Pienza), per tutti i gusti e difficoltà: il sentiero Bagno Vignoni-San Quirico, da 6,5 km e 1 ora e 40 minuti di percorrenza; quello che ci porta ai celebri cipressini da 14,7 km per 3h40’; quello di Ripa d’Orcia da 9,9 km da 2h30’ della stessa lunghezza del sentiero della Chiesa di Vitaleta.

«Uno strumento utile e pratico per i molti turisti che in ogni momento dell’anno visitano questo territorio – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli -, che nel 2004 è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Ma è uno strumento rivolto anche ai cittadini che vogliono conoscere maggiormente il proprio territorio attraverso sentieri conosciuti ma anche meno noti, che non sono però di minore interesse».

«Nella nuova mappa – spiega l’assessore al turismo Luciano Gorelli – si possono trovare informazioni sul riconoscimento Unesco della Val d’Orcia; le principali notizie storiche di San Quirico e Pienza, e le informazioni sulle produzioni enogastronomiche di questo territorio, famoso per il vino Orcia, per l’olio extravergine d’oliva, per il pecorino, carni di chianina e cinta senese, oltre al miele, zafferano e ovviamente il grano. Il tutto in lingua italiana ed inglese».

La mappa I sentieri della Val d’Orcia è disponibile negli uffici turistici di San Quirico (0577.899728 – ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it) e di Pienza (0578.749905 – info.turismo@comune.pienza.si.it)

Forse potrebbero interessarti questi articoli:
Trekking in Val d'Orcia
Tour della Val d'Orcia e dintorni
Gite fuori porta
La Via Francigena in Val d'Orcia

News

News

Last five